'A22 chiusa per nebbia, non può diventare la normalità: camionisti penalizzati'
Attestazione Idoneità Finanziaria per imprese di Autotrasporto Conto Terzi
Società Dolce: fare insieme
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Attestazione Idoneità Finanziaria per imprese di Autotrasporto Conto Terzi
rubricheRuote Libere

'A22 chiusa per nebbia, non può diventare la normalità: camionisti penalizzati'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Franchini: 'Adottare la chiusura delle autostrade, a partire dalla A22, solo in caso di condizioni estreme e mettere in campo tutte le misure alternative'


'A22 chiusa per nebbia, non può diventare la normalità: camionisti penalizzati'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Le ripetute chiusure dell' Autostrada del Brennero, ma non solo, a causa della nebbia, alle quali abbiamo assistito nelle ultime settimane stanno gravando in modo pesante sul mondo dell'autotrasporto. Non è possibile pensare che le conseguenze della scelta di chiudere le autostrade ricadano quasi esclusivamente sugli autotrasportatori; occorrono da un lato compensazioni, dall'altro una maggiore valutazione nel prendere decisioni così drastiche'. A parlare è la presidente di Ruote Libere, Cinzia Franchini.

'Nessuno mette in dubbio l'esigenza di tutelare nel miglior modo possibile la sicurezza stradale, anche alla luce dei ripetuti tamponamenti ai quali abbiamo assistito negli ultimi giorni - continua Cinzia Franchini -. Eppure la chiusura dell'A22 non può diventare la normalità in caso di nebbia: l'intero settore dell'autotrasporto, già gravato da problemi atavici e ben noti, dall'aumento quasi quotidiano del gasolio, già umiliato dalla decisione dell'Austria di vietare il transito di notte ai tir italiani dopo il Brennero, non può farsi carico anche di questo.

Davanti all'assenza di una vera rete infrastrutturale alternativa a quella autostradale, i costi per le tante imprese italiane di autotrasporto in termini di ritardi nelle consegne appaiono eccessivamente gravosi'.

'Chiediamo quindi di adottare la chiusura delle autostrade, a partire dalla A22, solo in caso di condizioni estreme e di mettere in campo invece tutte le misure alternative possibili in termini di sicurezza: dal potenziamento della segnaletica luminosa, alla perfetta manutenzione della segnaletica sia orizzontale che verticale sulla strada, per avere un sicuro riferimento nella guida, fino all'uso della cosiddetta safety car. Parallelamente domandiamo che vengano poste in essere dalle società autostradali forme di compensazione economica, anche in termini di sconti dei pedaggi direttamente in fattura a fine mese, negli orari di chiusura'.

'Se questa è l’efficienza di un’autostrada che si picca di essere all’avanguardia della sostenibilità e della tecnologia tanto varrebbe che l’Anas la riportasse all’interno della propria organizzazione, tanto più che la concessione di A22 è scaduta da 10 anni ormai - sbotta Franchini -. Sarebbe difficile fare peggio di quanto fanno gli attuali vertici di A22. Ci sarebbero anche vantaggi per tutti gli utilizzatori per l’azzeramento o la forte riduzione dei pedaggi, similmente a quanto già accaduto in Spagna dove, al termine delle concessioni, sono stati liberalizzati oltre 1.300 km di rete autostradale a vantaggio di tutti gli utenti. Perché in Spagna si riesce a liberalizzare la rete a fine concessione, mentre in Italia si perpetuano a mo’ di moderno potere feudale'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Società Dolce: fare insieme

Whatsapp
Ruote Libere - Articoli Recenti
'Aumento accise gasolio: inaccettabile, imprese autotrasporto soffocate'
Franchini: 'Una boccata d'ossigeno vitale che il Governo vuole soffocare, tradendo peraltro ..
02 Ottobre 2024 - 14:12
‘Ponti e viadotti, in Italia è emergenza vera’
Franchini: ‘Investire in manutenzione e sicurezza, non su promesse di ponti sullo stretto ..
14 Agosto 2024 - 19:03
CGIA: in Italia mancano 22.000 camionisti
In tutta Europa trovare autisti da mettere alla guida di un Tir è diventata un’impresa ..
10 Agosto 2024 - 13:47
Spagna, autotrasporto 10.000 segnalazioni anonime per irregolarità
Nel marzo 2022, il ministero dei Trasporti ha inaugurato il Buzón de Denuncias Anónimas, ..
07 Agosto 2024 - 10:43
Ruote Libere - Articoli più letti
Autostrade, la concessione resta: la De Micheli 'passa sul cadavere' di Di Maio
La neo ministro De Micheli, è stata una delle principali animatrici del laboratorio di ..
08 Settembre 2019 - 11:50
Green Pass nei trasporti, svolta dal ministero: ecco le prime deroghe
Il testo precisa che fino al 31 dicembre 2021 si applicheranno le disposizioni contenute del..
14 Ottobre 2021 - 17:27
'Green pass e autotrasporto: è fallito come previsto blocco autostrade'
Ruote Libere: 'Noi avevamo preventivato questo esito, ma resta il danno di immagine che chi ..
27 Settembre 2021 - 14:29
'No Green Pass, gli autotrasportatori non si fanno strumentalizzare'
'Le critiche al green pass possono essere mosse da ciascuno, ma farne una battaglia di ..
25 Settembre 2021 - 12:14