Società Dolce: fare insieme
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
rubricheRuote Libere

Accordo 'storico' degli autotrasportatori spagnoli col Governo

La Pressa
Logo LaPressa.it

Tra le misure concordate il divieto per il conducente di effettuare operazioni di carico e scarico e l'obbligo di aggiornare le tariffe col costo del gasolio


Accordo 'storico' degli autotrasportatori spagnoli col Governo

Secondo quanto riportato dal giornale spagnolo Elperiodico.com, il Comitato nazionale per l'autotrasporto (CNTC) ha annullato lo sciopero che i vettori avevano programmato di svolgere il 20, 21 e 22 dicembre, dopo aver raggiunto un accordo sui miglioramenti per il settore con il ministero dei Trasporti, della Mobilità e dell'Agenda Urbana.

Il governo ha definito 'storico' l'accordo e sulla stessa linea si sono espressi il presidente del governo, Pedro Sánchez, e il ministro dei Trasporti, della Mobilità e dell'Agenda urbana, Raquel Sánchez, che hanno sottolineato che migliora le condizioni di un settore “essenziale” e “strategico”.

Tra le principali misure concordate vi sono il divieto per il conducente di effettuare operazioni di carico e scarico -salvo alcune eccezioni-, l'obbligo di rivedere il prezzo del trasporto a causa della variazione del prezzo del gasolio o il potenziamento dei mezzi di ispezione per evitare concorrenza sleale.
La Commissione Trasporti ha evidenziato dall'accordo raggiunto il suddetto divieto di partecipazione dell'autista alle operazioni di carico e scarico, nonché la riduzione alla metà dei tempi di attesa, 'dai quali il vettore avrà diritto ad un indennizzo', in oltre al “trattamento da riservare agli autisti presso i centri di carico e scarico”.

Non appena è stata resa nota la notizia dell'archiviazione dello sciopero, il Presidente del Governo si è pronunciato tramite Twitter: 'Siamo un Governo che dialoga e ascolta, ne è la prova questo accordo, raggiunto dopo un intenso periodo di trattative. A storico accordo che migliora le condizioni di un settore strategico per il Paese ed evita gravi danni ai cittadini e all'economia”.

Il ministro del settore, Raquel Sánchez, ha firmato l'accordo, che, come ha anche sottolineato, è un esempio della volontà di questo governo che 'dialoga, ascolta e cerca sempre di trovare accordi a beneficio di tutta la cittadinanza e, in questo caso, ad un settore strategico per l'economia spagnola”.

Misure dell'accordo
Tra i principali provvedimenti normativi, spicca il recepimento della direttiva sui lavoratori distaccati, che limiterà “in modo molto rilevante” la concorrenza sleale delle imprese di trasporto straniere in Spagna.

È stato inoltre raggiunto un accordo in merito al divieto per il conducente di effettuare operazioni di carico e scarico, salvo alcune eccezioni.

Inoltre, vi sarà l'obbligo di rivedere il prezzo del trasporto a causa della variazione del prezzo del gasolio.

Il Ministero e i datori di lavoro si sono inoltre impegnati a rafforzare i mezzi di controllo per evitare la concorrenza sleale e a creare un 'Codice di buone pratiche commerciali' nell'appalto del trasporto terrestre di merci 'che favorisca rapporti equi, equilibrati e leali tra le imprese coinvolte. nell'appalto del trasporto di merci”. Inoltre, in tal senso, verrà istituito un Registro di Stato delle imprese che lo sottoscrivono.

Allo stesso modo, il Governo si è impegnato nella creazione di uno standard per la certificazione delle aree di carico e scarico in relazione ai servizi e alle condizioni offerte ai vettori professionali.

Altre misure sono il mantenimento dell'attuale regime del gasolio professionale durante l'attuale legislatura e, nell'ambito del “Piano di Risanamento”, sarà sovvenzionata la realizzazione di parcheggi sicuri per i camion, con un investimento complessivo di 20 milioni di euro.
In questa direzione verrà disegnato un piano per la progressiva riconversione dei parcheggi stradali invernali in parcheggi sicuri.

Altro punto dell'accordo sarà lo studio dei tempi di attesa nelle aree di carico e scarico al fine di definire il costo di tali attese e stabilire quali sarebbero le misure necessarie in tale ambito.

Verrà inoltre allestita una cassetta di denuncia anonima sul mancato rispetto delle normative per facilitare l'attività di ispezione dei trasporti e verrà creato un gruppo di lavoro per formulare una proposta sui fabbisogni formativi e sull'attrazione di talenti nel settore dei trasporti.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Società Dolce: fare insieme
Articoli Correlati
Sciopero generale autotrasportatori, consegne bloccate per due giorni
Ruote Libere
29 Ottobre 2017 - 22:43- Visite:12686
Sciopero autotrasportatori, adesioni dal 70 al 90 per cento
Economia
30 Ottobre 2017 - 17:13- Visite:11899
Diego Spagnoli, una vita di emozioni sul fronte del palco
Che Cultura
10 Giugno 2017 - 02:42- Visite:7346
C.M.A. buco da oltre 20 milioni: i creditori aspettano già da 4 anni
Economia
01 Marzo 2018 - 13:02- Visite:5785
Modena, autotrasportatori stranieri al volante senza licenze: 20 multe
Ruote Libere
11 Maggio 2021 - 12:48- Visite:4851
'Noi autotrasportatori in prima linea: in silenzio lavoriamo h24'
Lettere al Direttore
04 Aprile 2020 - 14:26- Visite:2270

Ruote Libere - Articoli Recenti
Conftrasporto: 'Obbligo vaccini? Nei ..
'Chi entra in Italia deve produrre il certificato che attesti l’avvenuta vaccinazione. La ..
04 Gennaio 2022 - 12:39- Visite:537
'Stangata bollette, Governo ..
'Se da un lato le imprese hanno davanti uno scenario drammatico, dall'altro il Governo ..
31 Dicembre 2021 - 13:06- Visite:521
'Incentivi acquisto camion green: il ..
A parlare è Cinzia Franchini, portavoce di Ruote Libere, raggruppamento di piccoli e medi ..
28 Dicembre 2021 - 18:23- Visite:459
Ruote Libere - Articoli più letti
Autostrade, la concessione resta: la ..
La neo ministro De Micheli, è stata una delle principali animatrici del laboratorio di ..
08 Settembre 2019 - 11:50- Visite:74534
Green Pass nei trasporti, svolta dal ..
Il testo precisa che fino al 31 dicembre 2021 si applicheranno le disposizioni contenute del..
14 Ottobre 2021 - 17:27- Visite:38738
'Green pass e autotrasporto: è ..
Ruote Libere: 'Noi avevamo preventivato questo esito, ma resta il danno di immagine che chi ..
27 Settembre 2021 - 14:29- Visite:33672
'No Green Pass, gli autotrasportatori..
'Le critiche al green pass possono essere mosse da ciascuno, ma farne una battaglia di ..
25 Settembre 2021 - 12:14- Visite:31641