La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Google+ Linkedin Instagram
rubricheTrasporti e dintorni

'Anita non lavora per le ditte italiane': Pigliacelli sbatte la porta

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Il mancato adeguamento contrattuale sarà a solo vantaggio delle imprese straniere operanti in Italia, e di quelle italiane che hanno delocalizzato'


'Anita non lavora per le ditte italiane': Pigliacelli sbatte la porta

Anita, la storica associazione degli imprenditori dell'autotrasporto merci in Italia aderente a Confindustria, perde un pezzo importante. Il consigliere nazionale ed ex vice presidente di Anita, Marcello Pigliacelli ha infatti rassegnato le dimissioni dalla associazione.

L’imprenditore, ai vertici della Pigliacelli Spa, gruppo che vanta ad oggi il maggior numero di dipendenti nel settore Autotrasporti con contratto italiano e assunti in Italia, afferma di non condividere più “le dinamiche di Anita nel tavolo datoriale dell'autotrasporto per la trattativa di rinnovo del Contratto Collettivo del settore”.

Le negoziazioni sul rinnovo del CCNL sono attualmente a un punto morto e i sindacati hanno annunciato lo sciopero per i prossimi 30 e 31 ottobre. Pigliacelli non condivide le dinamiche del tavolo datoriale dell’autotrasporto: “Solitamente – afferma – la trattativa per il rinnovo di un contratto si chiude al rialzo per i lavoratori. Tuttavia – continua – anche quando, negli anni passati, ci sono stati aumenti del tutto trascurabili nei salari, sono state trovate, durante la contrattazione, modalità nuove,  volte ad un miglioramento dell'aspetto remunerativo, magari integrando/modificando voci diverse del contratto (vedasi Federmeccanica oggi e il contratto dell'Autotrasporto rinnovato a gennaio 2011). Un aspetto fondamentale per la crescita del comparto e anche per i dipendenti. Oggi Anita ha invece assunto un atteggiamento di chiusura verso le legittime richieste dei lavoratori, pertanto rifiuto personalmente di riconoscermi in questa azione”.

Secondo Pigliacelli la vera risorsa del settore sono proprio i dipendenti, con i quali è necessario mantenere aperto il confronto, pur nei toni accesi che esso può assumere. “Il vero sviluppo deve saper coniugare lavoro di qualità alle trasformazioni del mercato – sottolinea  – La trattativa è utile alla ricerca delle soluzioni, non per andare verso il deterioramento del trasporto italiano. Il mancato adeguamento contrattuale sarà a solo vantaggio delle imprese straniere operanti in Italia, e di quelle italiane che hanno delocalizzato tutti i propri lavoratori in paesi stranieri, continuando ad esercitare l'attività anche nel nostro Paese. Anita in questo momento non sta lavorando per le imprese italiane. Non sta lavorando per la crescita. Per questo lascio il mio posto nel Consiglio Nazionale, seguito da tutto il mio Gruppo (Pigliacelli Spa). Resto, invece, orgogliosamente nella 'mia' Confindustria (cui aderisce anche Anita, in qualità di associazione di categoria per il settore autotrasporti nda.). Chiedo, anzi, proprio a Confindustria di alzare l'attenzione sulle conseguenze che il comportamento di Anita, in questa occasione, rischia di innescare in un settore strategico per tutta l’economia italiana”.

Cinzia Franchini

 



Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.
Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazion..   Continua >>


Profilo Facebook di Redazione La Pressa Profilo Twitter di Redazione La Pressa Profilo Linkedin di Redazione La Pressa Profilo Instagram di Redazione La Pressa Indirizzo Email di Redazione La Pressa 




Articoli Correlati


Sanità, svolta in Emilia-Romagna: la regione apre ai privati
Politica
10 Luglio 2018 - 14:14- Visite:46912
Anita si sta sfaldando, dopo Pigliacelli dice addio anche Spinelli
Trasporti e dintorni
29 Ottobre 2017 - 23:30- Visite:13220
Neonato morto, Calvano Pd: un dramma strumentalizzato da LN e M5S
Politica
31 Ottobre 2017 - 19:27- Visite:11534
Fallimenti pilotati, cinque arresti da parte della Finanza
Trasporti e dintorni
26 Ottobre 2017 - 17:38- Visite:11459
Motorizzazione Modena, è di almeno 3 mesi il tempo d’attesa per le ..
Economia
01 Maggio 2017 - 10:26- Visite:11357
Trasporti e dintorni - Articoli Recenti
Autostrade, la concessione resta: la De ..
La neo ministro De Micheli, è stata una delle principali animatrici del ..
08 Settembre 2019 - 11:50- Visite:20361
Modena, fermato tir con pneumatici ..
Usciva dall’autostrada, bloccato durante i controlli periodici ai mezzi ..
12 Agosto 2019 - 12:07- Visite:425
E' il modenese Giudo Nicolini il nuovo ..
Nicolini: 'La logistica è divenuta il centro di interessi globali e noi ..
11 Luglio 2019 - 21:38- Visite:358
Seta contro Usb: 'Valuteremo la ..
'Seta continuerà a relazionarsi con quelle organizzazioni sindacali che si..
25 Febbraio 2019 - 18:03- Visite:1281


Trasporti e dintorni - Articoli più letti


Autostrade, la concessione resta: la De ..
La neo ministro De Micheli, è stata una delle principali animatrici del ..
08 Settembre 2019 - 11:50- Visite:20361
Anita si sta sfaldando, dopo Pigliacelli..
Il gruppo Spinelli ha deciso di uscire dall'associazione nazionale Imprese ..
29 Ottobre 2017 - 23:30- Visite:13220
Sciopero generale autotrasportatori, ..
Domani e martedì coinvolti 50mila lavoratori in Italia. Manifestazione a ..
29 Ottobre 2017 - 22:43- Visite:11498

Feed RSS La Pressa


Contattaci

Feed RSS La Pressa