'Autotrasporto, sui cattivi pagatori imitare il modello spagnolo'
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
rubricheRuote Libere

'Autotrasporto, sui cattivi pagatori imitare il modello spagnolo'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Franchini (Ruote Libere): 'In Spagna il governo rende pubblico a tutti l'elenco delle aziende che non rispettano la legge in materia di pagamenti'


'Autotrasporto, sui cattivi pagatori imitare il modello spagnolo'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'Per arginare gli atavici problemi che affliggono l'autotrasporto italiano sarebbe il momento che il nostro Paese mutuasse almeno quello che di buono si sta facendo altrove. Mi riferisco in particolare al tema dei cattivi pagatori. In Italia, come sappiamo, esiste una normativa in base alla quale “il termine di pagamento del corrispettivo relativo ai contratti di trasporto di merci su strada non può essere superiore a sessanta giorni, decorrente dalla data di emissione della fattura da parte del creditore”. Al fine di rendere effettive le tempistiche di pagamento indicate, la medesima norma prosegue precisando che “è esclusa qualsiasi diversa pattuizione fra le parti, scritta o verbale che non sia basata su accordi volontari di settore”.

Sempre la stessa legge prevede che “Ove il pagamento del corrispettivo avvenga oltre il novantesimo giorno dalla data di emissione della fattura, oltre agli interessi moratori al committente debitore si applichi la sanzione amministrativa pecuniaria pari al 10 per cento dell'importo della fattura e comunque non inferiore a 1.000 euro”. Una norma che esiste da molti anni, ma che viene puntualmente disattesa come sanno bene in primis le piccole e medie aziende di autotrasporto costrette a far quadrare bilanci difficili con l'aggravio di queste vere e proprie ingiustizie che falsano il mercato'. A parlare è la presidente di Ruote Libere, Cinzia Franchini.
 
'Ebbene, il governo spagnolo ha introdotto, già da due anni, una nuova legge in materia di ritardo nei pagamenti.
Tale regolamentazione prevede oltre a pesanti sanzioni per le aziende che non effettuano i pagamenti entro il termine massimo di 60 giorni, anche la pubblicazione dell'elenco delle aziende che saldano in ritardo. Con l'applicazione di questa legge, perfettamente in linea con le direttive europee sul controllo dei pagamenti ritardati, la Spagna ha quindi cercato di porre fine a uno dei problemi più comuni del settore - continua Cinzia Franchini -. In pratica il governo rende pubblico a tutti l'elenco delle aziende che non rispettano la legge in materia di pagamenti: una lista aggiornata e facilmente scaricabile dal sito del ministero. Risultato? Stando ai dati di un'autorevole associazione di autotrasporto spagnola, il pagamento medio nel mondo dell'autotrasporto è sceso da 81 giorni (valore medio per il 2021) a 69 giorni (valore medio per il 2023), ridotto a 66 giorni a dicembre. Lo stesso ministro spagnolo dei Trasporti ha spiegato che con la pubblicazione delle società che pagano in ritardo si aumenta la trasparenza e la responsabilità nel settore del trasporto su strada, promuovendo pratiche commerciali eque e incoraggiando la puntualità dei pagamenti'. 
 
'Come sappiamo anche in Italia spesso i committenti sono cattivi pagatori, anche quando sono altri autotrasportatori, ovvero aziende di autotrasporto di grandi dimensioni che possono godere di un potere contrattuale superiore - continua Franchini -. In assenza di un disincentivo reale al ritardo nei pagamenti, è quindi evidente che i grossi gruppi possono mettere in ginocchio le realtà più piccole favorendo ulteriormente i processi aggregativi forzati e il monopolio di fatto del settore. La norma spagnola in base alla quale l'Amministrazione Pubblica competente per l'irrogazione delle sanzioni pubblica periodicamente le delibere sanzionatorie, ha dimostrato come invertire la rotta sia possibile. Ora in Spagna il tempo di pagamento medio è vicino a quello regolamentare e si è ridotta anche la percentuale di spedizionieri e intermediari che pagano oltre i 120 giorni: oggi sono solo l'11% contro l'oltre il 20% di due anni fa. Un modello simile applicato all'Italia renderebbe il nostro un Paese più civile e contribuirebbe a restituire un minimo di dignità al settore dell'autotrasporto'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Italpizza
Ruote Libere - Articoli Recenti
'Seta, piano di rilancio? Libro dei sogni al ribasso, senza alcun numero'
Cinzia Franchini (Ruote Libere): 'Che il sindaco, il presidente della Provincia di Modena e ..
07 Febbraio 2025 - 18:29
Ruote Libere, autotrasporto: sabato a Modena incontro con Franco Medri
L'incontro ha il patrocinio di Asaps e del Comune di Modena. Ad ogni partecipante verrà ..
30 Gennaio 2025 - 13:50
'Cantieri A22 e ritardi nelle consegne, Brennero nega ogni ristoro'
Franchini (Ruote Libere): 'E' evidente che gli utenti dell'autostrada pagano per un servizio..
30 Gennaio 2025 - 13:40
'Tagli fondi autotrasporto, bene se si riforma il rimborso pedaggi'
Cinzia Franchini (Ruote Libere): 'Le associazioni quando vedono vacillare i fondi subito ..
27 Gennaio 2025 - 16:08
Ruote Libere - Articoli più letti
Autostrade, la concessione resta: la De Micheli 'passa sul cadavere' di Di Maio
La neo ministro De Micheli, è stata una delle principali animatrici del laboratorio di ..
08 Settembre 2019 - 11:50
Green Pass nei trasporti, svolta dal ministero: ecco le prime deroghe
Il testo precisa che fino al 31 dicembre 2021 si applicheranno le disposizioni contenute del..
14 Ottobre 2021 - 17:27
'Green pass e autotrasporto: è fallito come previsto blocco autostrade'
Ruote Libere: 'Noi avevamo preventivato questo esito, ma resta il danno di immagine che chi ..
27 Settembre 2021 - 14:29
'No Green Pass, gli autotrasportatori non si fanno strumentalizzare'
'Le critiche al green pass possono essere mosse da ciascuno, ma farne una battaglia di ..
25 Settembre 2021 - 12:14