Attestazione Idoneità Finanziaria per imprese di Autotrasporto Conto Terzi
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Attestazione Idoneità Finanziaria per imprese di Autotrasporto Conto Terzi
rubricheRuote Libere

'Caro carburanti, lo Stato fa cassa sulla pelle degli autotrasportatori'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Cinzia Franchini (Ruote Libere): 'Nei primi 4 mesi 2022 lo Stato ha incassato tra Iva e accise su prodotti energetici 3,7 miliardi in più rispetto al 2022'


'Caro carburanti, lo Stato fa cassa sulla pelle degli autotrasportatori'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Apprendiamo che nei primi quattro mesi del 2022 lo Stato italiano ha incassato tra Iva e accise sui prodotti energetici 3,7 miliardi in più rispetto allo stesso periodo del 2021. Un incremento che, come ha ammesso il dipartimento delle Finanze, è in gran parte attribuibile alla dinamica del prezzo del petrolio. Se come riporta il Sole24Ore, questi sono i risultati per l'Erario derivanti dall'aumento del costo di gas e carburanti, si comprende ancor di più quanto il tanto decantato taglio delle accise di 25 centesimi abbia rappresentato una misura spot del tutto inadeguata. Anche il protocollo sottoscritto dalle associazioni di rappresentanza dell'Albo con la Bellanova non ha portato ad oggi alcun beneficio contrariamente ai proclami entusiastici di alcuni rappresentanti e che gli autotrasportatori, quelli veri, hanno vissuto come una sconfitta'. A parlare è la presidente dell'associazione autonoma Ruote Libere, Cinzia Franchini.


'Per gli autotrasportatori che ancora attendono di veder compensato coi famosi 500 milioni di euro il mancato rimborso ordinario sulle accise per i mezzi Euro 4 ed Euro 5 venire a conoscenza di questo surplus da 3,7 miliardi suona come l'ennesima beffa. Lo Stato, grazie a questi maggiori incassi in termini di tassazione che si applicano percentualmente sul costo del greggio, ha aumentato gli introiti e avrebbe dunque la possibilità di restituire alle imprese piegate dal caro-gasolio queste risorse - continua Cinzia Franchini -. Invece si continua a prendere tempo prolungando l'agonia di chi ogni giorno deve decidere se continuare a lavorare in perdita o chiudere l'azienda. Chiediamo al Governo ancora una volta di fissare subito un tetto al prezzo del diesel pari a 1.60 euro al litro, è questa infatti l'unica manovra che mette al riparo i consumatori, e gli autotrasportatori in primis, dalle speculazioni alle quali abbiamo assistito in queste settimane.  Domandiamo inoltre che il taglio lineare di 25 centesimi venga prorogato a tutto il 2022 e che venga ripristinato il rimborso ordinario delle accise per gli autotrasportati. Uno Stato che fa cassa sulla pelle di chi non può più lavorare è inaccettabile'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Whatsapp
Ruote Libere - Articoli Recenti
'Autotrasporto, sui cattivi pagatori ..
Franchini (Ruote Libere): 'In Spagna il governo rende pubblico a tutti l'elenco delle ..
16 Aprile 2024 - 18:20
‘Autotrasporto, nell’uovo di ..
Lettera aperta rivolta agli associati e alle istituzioni della presidente di Ruote Libere ..
30 Marzo 2024 - 18:40
Giornata vittime mafie: autotrasporto..
Franchini (Ruote Libere): 'Giornate come quella di oggi, al di là delle solite ..
21 Marzo 2024 - 17:57
Franchini: 'Autotrasporto, la ..
Cinzia Franchini, ospite venerdì mattina al LetExpo di Verona, promosso dalla associazione ..
18 Marzo 2024 - 10:45
Ruote Libere - Articoli più letti
Autostrade, la concessione resta: la ..
La neo ministro De Micheli, è stata una delle principali animatrici del laboratorio di ..
08 Settembre 2019 - 11:50
Green Pass nei trasporti, svolta dal ..
Il testo precisa che fino al 31 dicembre 2021 si applicheranno le disposizioni contenute del..
14 Ottobre 2021 - 17:27
'Green pass e autotrasporto: è ..
Ruote Libere: 'Noi avevamo preventivato questo esito, ma resta il danno di immagine che chi ..
27 Settembre 2021 - 14:29
'No Green Pass, gli autotrasportatori..
'Le critiche al green pass possono essere mosse da ciascuno, ma farne una battaglia di ..
25 Settembre 2021 - 12:14