Attestazione Idoneità Finanziaria per imprese di Autotrasporto Conto Terzi
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Attestazione Idoneità Finanziaria per imprese di Autotrasporto Conto Terzi
rubricheRuote Libere

'Deduzioni forfettarie, la De Micheli lascia autotrasportatori nel limbo. Ma alle associazioni amiche va bene così'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Cinzia Franchini (Ruote Libere): 'Siamo al paradosso. Ancora nulla di ufficiale dal Ministero e tra tre giorni scade termine per versamento imposte'


'Deduzioni forfettarie, la De Micheli lascia autotrasportatori nel limbo. Ma alle associazioni amiche va bene così'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Siamo al paradosso. Le associazioni di categoria che un tempo rappresentavano gli iscritti e nello specifico gli autotrasportatori oggi inviano viceversa note ufficiali per complimentarsi col Governo sul tema delle deduzioni forfettarie quando in realtà a tre giorni dalla scadenza per la presentazione delle dichiarazioni dei redditi il Governo stesso non ha ancora sbloccato nulla”. Così Cinzia Franchini, imprenditrice modenese portavoce di Ruote Libere, il raggruppamento di piccoli imprenditori del trasporto merci in conto terzi. 

“E’ un triste gioco dell’autodifesa del governo attraverso le associazioni 'amiche' quello che il settore dell’autotrasporto sta assistendo in queste ore. Il ministro De Micheli non ha ancora emanato il provvedimento e per difendere il proprio ritardo e le proprie lacune e ottiene il plauso di Cna Trasporti e Confartigiano per intenti solo dichiarati e per qualcosa che ancora non ha fatto - prosegue Franchini -.

La verità è che giovedi 20 agosto scade il termine per il versamento delle imposte relative alla dichiarazioni dei redditi 2019, pertanto se anche il provvedimento ufficiale dell'Agenzia delle Entrate per rendere operative le deduzioni uscisse domani mattina gli imprenditori artigiani del settore avrebbero solo 48 ore per predisporre i conteggi e conoscere l'importo complessivo delle deduzioni loro spettanti”.

“Ricordiamo che si tratta di deduzioni e crediti d’imposta essenzialmente legati al recupero forfettario delle spese sostenute dagli autotrasportatori per le trasferte in relazione ai trasporti personalmente effettuati dall’imprenditore, titolare di ditta individuale, o dai singoli soci di società di persone. E’ un beneficio essenziale per la sopravvivenza di migliaia d’imprese artigiane che subiscono, quotidianamente, concorrenza sleale e dumping sociale da parte di aziende di altri paesi, principalmente dell’est Europa, ma anche di società italiane che hanno da tempo delocalizzato sfruttando l’opportunità di costi decisamente più bassi (costo del lavoro, carburante, assicurazioni, pedaggi, pressione fiscale).

Il tutto in un periodo storico di drammatica congiuntura economica”.

“A questo punto la speranza è che si arrivi a una proroga, ovviamente senza sanzioni assurde, che consenta di compensare i colpevoli ritardi del ministro -  conclude la portavoce di Ruote Libere - Sull’atteggiamento deferente e succube delle associazioni dell'autotrasporto ormai non vi è più nulla da dire, solo l’ennesima conferma della loro inutilità e del modo colpevole con cui hanno abdicato al loro fondamentale ruolo di rappresentanza. Gli autotrasportatori non sono ingenui e hanno capito perfettamente il triste gioco. Questi imprenditori, in prima fila per offrire servizi essenziali anche durante i mesi di lockdown, non meritano di essere rappresentati da chi plaude strumentalmente un ministro che per incapacità o disattenzione li sta mettendo in enorme difficoltà”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Whatsapp
Ruote Libere - Articoli Recenti
'Autotrasporto, sui cattivi pagatori ..
Franchini (Ruote Libere): 'In Spagna il governo rende pubblico a tutti l'elenco delle ..
16 Aprile 2024 - 18:20
‘Autotrasporto, nell’uovo di ..
Lettera aperta rivolta agli associati e alle istituzioni della presidente di Ruote Libere ..
30 Marzo 2024 - 18:40
Giornata vittime mafie: autotrasporto..
Franchini (Ruote Libere): 'Giornate come quella di oggi, al di là delle solite ..
21 Marzo 2024 - 17:57
Franchini: 'Autotrasporto, la ..
Cinzia Franchini, ospite venerdì mattina al LetExpo di Verona, promosso dalla associazione ..
18 Marzo 2024 - 10:45
Ruote Libere - Articoli più letti
Autostrade, la concessione resta: la ..
La neo ministro De Micheli, è stata una delle principali animatrici del laboratorio di ..
08 Settembre 2019 - 11:50
Green Pass nei trasporti, svolta dal ..
Il testo precisa che fino al 31 dicembre 2021 si applicheranno le disposizioni contenute del..
14 Ottobre 2021 - 17:27
'Green pass e autotrasporto: è ..
Ruote Libere: 'Noi avevamo preventivato questo esito, ma resta il danno di immagine che chi ..
27 Settembre 2021 - 14:29
'No Green Pass, gli autotrasportatori..
'Le critiche al green pass possono essere mosse da ciascuno, ma farne una battaglia di ..
25 Settembre 2021 - 12:14