Attestazione Idoneità Finanziaria per imprese di Autotrasporto Conto Terzi
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

'Fermo autotrasporto Sicilia annunciato e revocato: ennesimo teatrino'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La portavoce di Ruote Libere, Cinzia Franchini: 'Teatrini che rispondono a logiche personalistiche e che?finiscono per danneggiare gli autotrasportatori'


'Fermo autotrasporto Sicilia annunciato e revocato: ennesimo teatrino'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'L'annunciato fermo dell'autotrasporto in Sicilia che sarebbe dovuto scattare oggi è stato congelato dopo il solito e scontato incontro con l'amministrazione regionale di turno. Al di là delle ragioni dello sciopero, non possiamo che stigmatizzare il completo svilimento di un importante e straordinario strumento di protesta che viene strumentalmente brandito da piccole e autoreferenziali realtà associative per pure esigenze di visibilità'. A parlare è la portavoce di Ruote Libere, Cinzia Franchini. 'Nel momento stesso della proclamazione del fermo tutti sapevano che la protesta sarebbe rientrata a fronte di una promessa, magari sollecitata, di ascolto da parte delle istituzioni - continua Cinzia Franchini -. Periodicamente assistiamo a questi teatrini che rispondono a logiche personalistiche e che finiscono per danneggiare gli autotrasportatori i quali attendono invece risposte concrete da decenni iniziando del cancro del radicamento mafioso nel settore, con la criminalità organizzata che gestisce interi pezzi di filiera a partire da quella dell'ortofrutta.

Faccio inoltre presente che tra le motivazioni del fermo annunciato vi era la richiesta di abrogazione della sanzione accessoria relativa alla decurtazione dei punti della patente agli autisti professionali e la deroga di due ore sui tempi di guida e riposo, misure che, come abbiamo già detto, non hanno alcun senso se non inquadrate in una complessiva riforma normativa dei tempi di guida e riposo'.

'Ammesso e non concesso che il fermo dell'autotrasporto sia ancora uno strumento efficace per la difesa dei diritti di una categoria sempre più debole, siamo certi che le pressioni vadano messe in campo per cambiare finalmente le regole del gioco. Penso anche ai meccanismi di rimborso dei pedaggi autostradali e alle erogazioni di risorse pubbliche per la formazione, passando per il costo del lavoro e del carburante. Occorre agire su questo piano invece che battersi per eliminare regole che vanno cambiate di certo ma che ad oggi sono utili a garantire agli autotrasportatori di non scivolare ulteriormente nel piano inclinato dello sfruttamento e dell'illegalità - chiude Cinzia Franchini -. La gara sul terreno della concorrenza non si fa deregolamentando e consentendo di sfruttare i lavoratori, ma al contrario imponendo a tutti regole precise e condivise con una semplificazione del quadro normativo che tenga conto di come il nostro lavoro è cambiato nel tempo'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
L’alba di una nuova sfida: YF ..
In 600 al party d’apertura. All’inaugurazione della nuova agenzia di comunicazione anche..
22 Marzo 2024 - 14:48
Lamborghini da record, nel 2023 oltre..
Fatturato a 2,66 miliardi, risultato operativo oltre 700 milioni
21 Marzo 2024 - 20:58
Reggio, morto a 57 anni stroncato da ..
Il sindaco di Novellara: 'L’improvvisa scomparsa di Alberto Lombardini è una notizia ..
20 Marzo 2024 - 21:31
Modena, crisi Maserati: presidio in ..
Alla luce dei lunghi periodi di cassa integrazione prospettati dall’azienda
19 Marzo 2024 - 18:34
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52