Attestazione Idoneità Finanziaria per imprese di Autotrasporto Conto Terzi
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Attestazione Idoneità Finanziaria per imprese di Autotrasporto Conto Terzi
rubricheRuote Libere

Franchini al Ministro: 'Motorizzazione Modena, zero controlli Adr'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'L'onesta ammissione è arrivata il 13 novembre 2020 dall'ingegnere responsabile dell'Ufficio della Motorizzazione civile Parma sezione di Modena'


Franchini al Ministro: 'Motorizzazione Modena, zero controlli Adr'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Con sconcerto abbiamo appreso che la Motorizzazione Civile di Modena, e immaginiamo a questo punto sia un problema nazionale, non ha mai ricevuto dal Ministero dei Trasporti istruzioni su come provvedere alla vigilanza di sua competenza per il rispetto della normativa ADR per il trasporto di merci pericolose su strada. L’onesta ammissione è arrivata il 13 novembre 2020 dall’ingegnere responsabile dell’Ufficio della Motorizzazione civile Parma, sezione di Modena, a una domanda posta da un quotidiano modenese. Il giornale afferma di avere ricevuto addirittura per iscritto la risposta dall’ingegnere'. La portavoce di Ruote Libere, Cinzia Franchini, in una lettera inviata al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli, ritorna sul tema dell'assenza di controlli sulle merci pericolose (qui l'articolo). Una lacuna ammessa recentemente dallo stesso responsabile della Motorizzazione civile modenese Gioacchino Di Mari e oggetto di una interrogazione parlamentare ieri da parte di Galeazzo Bignami di Fratelli d'Italia.

'Una ammissione quella del dottor Di Mari che non sorprende nei contenuti. Da anni infatti denunciamo l’assenza di controlli in un settore delicatissimo e ad alto rischio, ma che è devastante poiché arriva da un ente ufficiale, proprio l’Ente che per legge dovrebbe effettuare le verifiche. Come noto infatti, in base al decreto legislativo 40 del 4 febbraio 2000 (poi integrato dal decreto 35 del 2010) alle Motorizzazioni civili spetta, tra le altre cose, la verifica della nomina del consulente per la sicurezza dei trasporti di merce pericolosa ADR da parte delle imprese obbligate e la verifica, solo per fare un esempio, della presenza in azienda della relazione annuale oltre che alla relazione iniziale. In base alla stessa legge sono previste in caso di inosservanza sanzioni pesantissime, fino a 36 mila euro.

Ora scopriamo che non solo non sono mai state comminate sanzioni per il mancato rispetto della normativa, ma alle Motorizzazioni il Ministero - in 20 anni dalla emanazione della Legge che affida loro tale responsabilità - non ha mai dato istruzioni su come fare le verifiche'. 'L'ingegnere ha affermato testualmente di non avere mai ricevuto dal Ministero alla Motorizzazione di Modena di cui è referente istruzioni su come fare la vigilanza - chiude Cinzia Franchini -. Chiedo dunque al ministro come sia stato possibile in 20 anni non provvedere a implementare la norma rendendola efficace. Ne va della sicurezza degli autotrasportatori (ma non solo, ricordo che la normativa ADR si applica a tutte le aziende che caricano, scaricano o movimentano merci pericolose) e di tutti gli utenti della strada; le cronache, anche recenti, testimoniano infatti come gli incidenti che coinvolgono mezzi che trasportano merci pericolose abbiano spesso effetti devastanti. Oltre al fatto che l'inosservanza della norma crea sul mercato anche effetti di concorrenza sleale tra chi le leggi le attua e le rispetta, con i costi relativi, e chi invece no'.

 

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Whatsapp
Ruote Libere - Articoli Recenti
Giornata vittime mafie: autotrasporto..
Franchini (Ruote Libere): 'Giornate come quella di oggi, al di là delle solite ..
21 Marzo 2024 - 17:57
Franchini: 'Autotrasporto, la ..
Cinzia Franchini, ospite venerdì mattina al LetExpo di Verona, promosso dalla associazione ..
18 Marzo 2024 - 10:45
Alteravano controlli per favorire la ..
Arrestati due funzionari dell’Agenzia delle Dogane e una dipendente di una società di ..
20 Febbraio 2024 - 12:29
'A22 chiusa per nebbia, non può ..
Franchini: 'Adottare la chiusura delle autostrade, a partire dalla A22, solo in caso di ..
18 Febbraio 2024 - 15:16
Ruote Libere - Articoli più letti
Autostrade, la concessione resta: la ..
La neo ministro De Micheli, è stata una delle principali animatrici del laboratorio di ..
08 Settembre 2019 - 11:50
Green Pass nei trasporti, svolta dal ..
Il testo precisa che fino al 31 dicembre 2021 si applicheranno le disposizioni contenute del..
14 Ottobre 2021 - 17:27
'Green pass e autotrasporto: è ..
Ruote Libere: 'Noi avevamo preventivato questo esito, ma resta il danno di immagine che chi ..
27 Settembre 2021 - 14:29
'No Green Pass, gli autotrasportatori..
'Le critiche al green pass possono essere mosse da ciascuno, ma farne una battaglia di ..
25 Settembre 2021 - 12:14