Attestazione Idoneità Finanziaria per imprese di Autotrasporto Conto Terzi
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Attestazione Idoneità Finanziaria per imprese di Autotrasporto Conto Terzi
rubricheRuote Libere

Mobilità, confronto impietoso per Modena: Tpl grande dimenticato

La Pressa
Logo LaPressa.it

Confronto tra le stime di costo nei Pums approvati o in via di approvazione a Brescia, Modena, Bergamo, Reggio Emilia e Parma


Mobilità, confronto impietoso per Modena: Tpl grande dimenticato
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Da tempo si sta parlando del Pums, il piano per la mobilità sostenibile che sarà approvato a Modena probabilmente nei prossimi mesi. Dato che altre città hanno adottato le linee guida per arrivare all'approvazione di questo documento, per avere un quadro più completo ed un giudizio più equilibrato è interessante confrontare le diverse strategie adottate in città simili alla nostra per numero di abitanti.

Ovviamente ogni territorio ha una sua particolare conformazione geo-demografica ed il confronto è
alquanto relativo ma c'è un dato interessante e assolutamente comparabile, ovvero come sono ripartiti i costi degli investimenti previsti. In ogni PUMS i costi sono suddivisi in 3 principali categorie: TPL, viabilità viaria e mobilità ciclo-pedonale.

Nella tabella riassuntiva sopra possiamo osservare le stime di costo nei Pums approvati o in via di approvazione a Brescia, Modena, Bergamo, Reggio Emilia e Parma.

Alcune osservazioni

1. Modena è l'unica a non aver inserito previsioni di spesa nel TPL, che dovrebbe essere la voce principale. 'non esistono sufficienti elementi per elaborare una stima dei costi previsti, che verrà dunque aggiornata assieme alla definizione dell’assetto individuato' testuali parole.

2. Modena ha la previsione di spesa di gran lunga più alta per le opere viarie, questo perché è stata inserita la bretella Campogalliano-Sassuolo (ma anche senza sarebbe comunque molto elevata).

3. Modena ha la previsione di spesa più alta per la mobilità ciclabile-pedonale.

Ripeto, questi dati vanno considerati all'interno di territori molto diversi fra loro, basti pensare a Bergamo che ha una popolazione minore rispetto a Modena ma di gran lunga maggiore nella provincia. Però non si può non notare come la mancanza di una previsione di spesa alla voce TPL sia un brutto segno per Modena, così come fa pensare una spesa così alta (95 milioni) per la mobilità dolce.



L'impressione è che non si voglia cambiare strategia, che si continui a portare avanti le stesse identiche politiche degli ultimi 20 anni, ovvero da una parte fluidificare il traffico e dall'altra incrementare le piste ciclabili. Questa ricetta ha ampiamente fallito, siamo la terza città di Italia per chilometri di piste ciclabili eppure le code sulla via Emilia Est e Ovest cosi come sulla Nonatolana continuano ad allungarsi.

Come mai? Perchè si confonde il concetto di mobilità dolce con il TPL che non può in nessun modo essere sostituito, in particolare nelle medie-lunghe distanze. Chi mai andrebbe a lavorare tutti i giorni da Modena al distretto biomedicale in bicicletta, per esempio? Nessuno perché 60 km fra andata e ritorno sono troppi, infatti la mobilità ciclistica è competitiva su distanze brevi, massimo 5-7 km a tratta. Ed il TPL sulle tratte di connessione fra Modena e la provincia in cosa è migliorato negli ultimi anni? Ovviamente in niente, l'offerta è la stessa da almeno un quarto di secolo. Eppure le lunghe code di automobili che si formano tutti i giorni negli accessi alla città parlano chiaro, ci sono 100.000 spostamenti veicolari solo fra i comuni di Carpi, Modena e Sassuolo.

Questo territorio è ormai evidente che abbia bisogno di una seria 'cura del ferro' ed è per questo motivo che dispiace non vedere nel PUMS una stima dei costi per la trasformazione di Gigetto in una moderna metropolitana leggera che arrivi fino a Carpi; il progetto è citato ed auspicato ma per ora non c'è nulla di concreto. Nel frattempo a Brescia hanno messo a budget di costruire 2 nuove linee tranviarie che si aggiungeranno alla linea metropolitana già esistente mentre a Bergamo costruiranno la seconda linea di tram, noi invece spenderemo 500 milioni di euro per costruire un doppione dell'attuale tangenziale Modena-Sassuolo, asfaltando così 400mila metri quadrati di terreno agricolo e continuando ad incrementare il trasporto su gomma.

Che dire, di mobilità 'sostenibile' a Modena per adesso se ne vede davvero poca .

Nicola Santangelo

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Whatsapp
Ruote Libere - Articoli Recenti
Giornata vittime mafie: autotrasporto..
Franchini (Ruote Libere): 'Giornate come quella di oggi, al di là delle solite ..
21 Marzo 2024 - 17:57
Franchini: 'Autotrasporto, la ..
Cinzia Franchini, ospite venerdì mattina al LetExpo di Verona, promosso dalla associazione ..
18 Marzo 2024 - 10:45
Alteravano controlli per favorire la ..
Arrestati due funzionari dell’Agenzia delle Dogane e una dipendente di una società di ..
20 Febbraio 2024 - 12:29
'A22 chiusa per nebbia, non può ..
Franchini: 'Adottare la chiusura delle autostrade, a partire dalla A22, solo in caso di ..
18 Febbraio 2024 - 15:16
Ruote Libere - Articoli più letti
Autostrade, la concessione resta: la ..
La neo ministro De Micheli, è stata una delle principali animatrici del laboratorio di ..
08 Settembre 2019 - 11:50
Green Pass nei trasporti, svolta dal ..
Il testo precisa che fino al 31 dicembre 2021 si applicheranno le disposizioni contenute del..
14 Ottobre 2021 - 17:27
'Green pass e autotrasporto: è ..
Ruote Libere: 'Noi avevamo preventivato questo esito, ma resta il danno di immagine che chi ..
27 Settembre 2021 - 14:29
'No Green Pass, gli autotrasportatori..
'Le critiche al green pass possono essere mosse da ciascuno, ma farne una battaglia di ..
25 Settembre 2021 - 12:14