Attestazione Idoneità Finanziaria per imprese di Autotrasporto Conto Terzi
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Attestazione Idoneità Finanziaria per imprese di Autotrasporto Conto Terzi
rubricheRuote Libere

'Nuovo Governo, per autotrasporto serve ministro competente e libero'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Cinzia Franchini (Ruote Libere): 'Il tema non è infatti tanto quello degli aiuti economici, ma della?riforma delle regole del gioco'


'Nuovo Governo, per autotrasporto serve ministro competente e libero'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Il dibattito sulla crisi di Governo si sta concentrando sulla figura del prossimo premier, certo importante, ma sia nel caso si approdi a un Conte ter, sia nel caso si arrivi a un Governo istituzionale, per il settore dell’autotrasporto sarà centrale il profilo che verrà scelto per ricoprire il ruolo di Ministro dei Trasporti. Un ministro, ci auspichiamo, che sia in grado di guardare finalmente al futuro del Paese e non all'immediato tornaconto elettorale, rispondendo alle esigenze reali della categoria e non alle istanze, del tutto autoreferenziali di molte associazioni. In questo senso l’esperienza del Ministro Paola De Micheli non ha lasciato alcun segno di novità e di cambiamento nel mondo dei trasporti e questa continuità, peraltro fintamente addolcita da tanti sterili slogan, lascia di per sé un marchio negativo”. A parlare è Cinzia Francini, portavoce di Ruote Libere, raggruppamento di imprenditori dell’autotrasporto.

“Sono anni infatti che il nostro settore avrebbe bisogno di una riforma strutturale e coraggiosa delle normative nazionali, una riforma che viceversa viene ostacolata per pure logiche di bottega e di autoconservazione da molte di quelle associazioni che dovrebbero pretendere il meglio per il settore. E' per questo che occorre una netta discontinuità con il passato. Serve una riforma che si innesti nelle direttive europee e che scardini il modello sinora adottato degli aiuti a pioggia che, alla prova dei fatti, non hanno portato benefici concreti a chi ogni giorno viaggia per lavoro sulle strade ed autostrade italiane – continua Cinzia Franchini -. Il tema non è infatti tanto quello degli aiuti economici, ma della riforma delle regole del gioco.

In questi decenni il Governo ha erogato miliardi di euro, ma nonostante questo l’autotrasporto italiano è sempre più cenerentola d’Europa; parte di quegli aiuti sono stati drenati dalle stesse associazioni di categoria, altri sono solo transitati nelle 'tasche' delle piccole e medie imprese trasformandosi nella realtà in un sostegno indiretto ai committenti che hanno abbassato il costo dei trasporti riconosciuto ai trasportatori proprio in virtù di tali aiuti statali. Ecco allora che l’auspicio è che il prossimo presidente del Consiglio abbia il coraggio di fare un salto di qualità nella scelta di un ministero centrale come quello delle infrastrutture e dei trasporti, individuando un profilo di livello, se possibile competente, ma soprattutto libero da legami con quei mondi che da decenni immobilizzano il settore e il paese'.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Whatsapp
Ruote Libere - Articoli Recenti
Alteravano controlli per favorire la ..
Arrestati due funzionari dell’Agenzia delle Dogane e una dipendente di una società di ..
20 Febbraio 2024 - 12:29
'A22 chiusa per nebbia, non può ..
Franchini: 'Adottare la chiusura delle autostrade, a partire dalla A22, solo in caso di ..
18 Febbraio 2024 - 15:16
'Viabilità Piana Lucca: non si ..
A parlare è Alessandro Giannasi, autotrasportatore lucchese, vice presidente nazionale e ..
17 Febbraio 2024 - 16:59
'Crisi Seta, mancanza di autisti non ..
Franchini (Ruote Libere): 'Occorre restituire dignità professionale ed economica ai ..
10 Febbraio 2024 - 15:45
Ruote Libere - Articoli più letti
Autostrade, la concessione resta: la ..
La neo ministro De Micheli, è stata una delle principali animatrici del laboratorio di ..
08 Settembre 2019 - 11:50
Green Pass nei trasporti, svolta dal ..
Il testo precisa che fino al 31 dicembre 2021 si applicheranno le disposizioni contenute del..
14 Ottobre 2021 - 17:27
'Green pass e autotrasporto: è ..
Ruote Libere: 'Noi avevamo preventivato questo esito, ma resta il danno di immagine che chi ..
27 Settembre 2021 - 14:29
'No Green Pass, gli autotrasportatori..
'Le critiche al green pass possono essere mosse da ciascuno, ma farne una battaglia di ..
25 Settembre 2021 - 12:14