Attestazione Idoneità Finanziaria per imprese di Autotrasporto Conto Terzi
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Attestazione Idoneità Finanziaria per imprese di Autotrasporto Conto Terzi
rubricheRuote Libere

Seta, Cgil contro Cisl e Uil: 'La vostra è una guerra strumentale'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Montorsi: 'Il disgustoso balletto di quest'ultimo periodo ha solo due scopi e guardo i colleghi di Cisl e Uil, prepararsi al voto e marcare il territorio'


Seta, Cgil contro Cisl e Uil: 'La vostra è una guerra strumentale'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


La guerra sindacale e politica che da mesi si consuma dentro Seta ha due obiettivi: sparare a zero in vista delle elezioni amministrative, che potrebbero registrare sorprese, e marcare il territorio di fronte al nuovo presidente Andrea Cattabriga (nella foto), pianificando il ritorno alle vecchie prassi mentre il servizio non migliora. Lo denuncia il segretario della Filt-Cgil di Modena Adriano Montorsi, oggi a congresso e pronto a guidare l'influente categoria per i prossimi quattro anni (è subentrato nel giugno 2017 alla collega Giulia Grandi, che oggi guida la Filt regionale). Dunque, nella sua relazione al congresso (si riparla anche di coop spurie e facchinaggio) Montorsi tocca eccome il nervo scoperto Seta, la spa dei trasporti pubblici di Modena, Reggio e Piacenza da mesi e anni nella bufera, come conferma anche l'ultima polemica tra i soci modenesi e reggiani sul ruolo del direttore generale dopo l'uscita di scena di Roberto Badalotti.

Montorsi scuote così gli altri sindacati sempre critici, mentre la Filt dal dicembre 2017, dopo anni di scioperi, è tornata al tavolo: 'Il disgustoso balletto o la querelle di quest'ultimo periodo ha solo due scopi e lo voglio dire guardando i colleghi di Cisl e Uil. Dal punto di vista politico lo scopo è attaccare qualsiasi pretesto attaccabile, preferibilmente con la sponda sindacale, in preparazione delle elezioni della primavera 2019. Dal punto di vista sindacale- continua il numero uno Filt- significa marcare il territorio con la nuova dirigenza rivendicando il ritorno ad antiche prassi, non necessariamente migliori'. Sprona quindi Montorsi: 'Dobbiamo, dovete, tornare al tavolo con l'azienda in forma unitaria. E lo dobbiamo fare sulla base dell'unico documento esistente... la piattaforma unitaria del 2016. Tutto il resto, per citare Gene Hackman in uno splendido film, sono bubbole'.

Senza passi in avanti, l'alternativa 'è chiara a tutti, tranne forse alla politica berciante: è quella di arrivare nel 2019 alle future gare di affidamento del servizio senza un contratto armonizzato', avvisa il sindacalista. Nella relazione in ogni caso si insiste sui problemi 'molteplici ed evidenti' della spa, sempre esposta ad una certa 'frenesia mediatica' e 'politica', secondo Montorsi. In tutto questo, l'inerzia sull'armonizzazione dei contratti 'consente il mantenimento di rendite di posizione ai vari livelli, dirigenziali e non solo, che nulla hanno a che vedere con la qualita' e la tutela del servizio al cittadino'. Ne è scaturito 'un malessere diffuso ma principalmente generalista', distante da problemi più concreti come quelle delle condizioni degli autisti neoassunti. Intanto, in casa Filt-Cgil ci si mobilita di nuovo pur senza scioperare: Montorsi annuncia 'un'iniziativa certamente sul traporto pubblico locale', all'insegna di 'un ragionamento organico sulla mobilita' sostenibile e sul concetto di intermodalita''. Servirà di sicuro 'un ripensamento complessivo dello schema attuale con l'agenzia per la mobilità, la politica locale e il sistema delle associazioni di rappresentanza', assicura Montorsi.

Cinzia Franchini

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Whatsapp
Ruote Libere - Articoli Recenti
'Autotrasporto, sui cattivi pagatori ..
Franchini (Ruote Libere): 'In Spagna il governo rende pubblico a tutti l'elenco delle ..
16 Aprile 2024 - 18:20
‘Autotrasporto, nell’uovo di ..
Lettera aperta rivolta agli associati e alle istituzioni della presidente di Ruote Libere ..
30 Marzo 2024 - 18:40
Giornata vittime mafie: autotrasporto..
Franchini (Ruote Libere): 'Giornate come quella di oggi, al di là delle solite ..
21 Marzo 2024 - 17:57
Franchini: 'Autotrasporto, la ..
Cinzia Franchini, ospite venerdì mattina al LetExpo di Verona, promosso dalla associazione ..
18 Marzo 2024 - 10:45
Ruote Libere - Articoli più letti
Autostrade, la concessione resta: la ..
La neo ministro De Micheli, è stata una delle principali animatrici del laboratorio di ..
08 Settembre 2019 - 11:50
Green Pass nei trasporti, svolta dal ..
Il testo precisa che fino al 31 dicembre 2021 si applicheranno le disposizioni contenute del..
14 Ottobre 2021 - 17:27
'Green pass e autotrasporto: è ..
Ruote Libere: 'Noi avevamo preventivato questo esito, ma resta il danno di immagine che chi ..
27 Settembre 2021 - 14:29
'No Green Pass, gli autotrasportatori..
'Le critiche al green pass possono essere mosse da ciascuno, ma farne una battaglia di ..
25 Settembre 2021 - 12:14