Attestazione Idoneità Finanziaria per imprese di Autotrasporto Conto Terzi
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Attestazione Idoneità Finanziaria per imprese di Autotrasporto Conto Terzi
rubricheRuote Libere

Trasporto merci da nord a sud in Alta Velocità: -9.000 camion in A1

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il nuovo Mercitalia Fast, dal 7 novembre, ?partira' dal terminal di Marcianise (Caserta) per raggiungere in 3 ore e 30 minuti l'interporto di Bologna


Trasporto merci da nord a sud in Alta Velocità: -9.000 camion in A1
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Dal lunedì al venerdì, il nuovo Mercitalia Fast partira' dal terminal di Maddaloni-Marcianise (Caserta) per raggiungere in 3 ore e 30 minuti l'interporto di Bologna. Il nuovo servizio di trasporto ferroviario merci ad alta velocita' del gruppo FS italiane consentira', infatti, il trasporto di merci su ferro dalla Campania, porta d'accesso logistica al Sud del Paese, all'Emilia Romagna, fino a uno dei piu' importanti hub logistici del Nord Italia. Il servizio, che partira' il prossimo 7 novembre, e' stato presentato questa mattina dal vicepremier Luigi Di Maio, che ha spiegato come il governo voglia 'incentivare il trasporto merci' anche con l'obiettivo di 'accrescere lo sviluppo economico del Sud.

Con il Mercitalia Fast si creeranno subito 70 nuove occasioni di lavoro ma questo progetto andra' oltre, dara' una chance a quei ragazzi che continuano a comprare biglietti solo andata per Londra, Berlino o New York'.

Il ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro ha voluto anche ricordare 'che lo spostamento merci nel nostro Paese diventa ecologico: con Mercitalia Fast siamo in grado di ridurre dell'80% le emissioni di anidride carbonica rispetto al trasporto su strada, con meno 9mila camion l'anno che percorrano l'autostrada A1.
'Lo sviluppo e il potenziamento del trasporto merci, insieme al trasporto delle persone con i collegamenti regionali e a lunga percorrenza, sono la priorita' di FS Italiane - ha spiegato Gianfranco Battisti, amministratore delegato di FS -. Mercitalia e' gia' oggi il piu' grande player italiano nel mercato europeo del trasporto merci, con un fatturato consolidato di oltre 1 miliardo di euro all'anno e una delle piu' importanti flotte di locomotori e carri merci esistenti oggi in Europa.

Attraverso la definizione di una nuova vision, di una nuova strategia e di un nuovo business model che accomuna e integra tutte le sue societa', Mercitalia ha l'obiettivo primario di risanare e rilanciare il business merci del Gruppo FS Italiane, creando un vero e proprio 'champion' italiano in grado di competere ad armi pari con i colossi stranieri del settore'.
La merce trasportata con Mercitalia Fast, che ha recentemente ricevuto da Assologistica il Premio Logistico dell'Anno, viaggera' a bordo di un treno ad Alta Velocita' che ha una capacita' di carico equivalente a 18 Tir. L'impiego di roll container - assicura FS - permettera' di rendere veloci, efficienti e sicure le operazioni di carico e scarico.

'Mercitalia Fast sara' il primo servizio di trasporto merci a utilizzare la rete ferroviaria Alta Velocita'/Alta Capacita' nazionale - ha sottolineato Marco Gosso, amministratore delegato di Mercitalia - Il nostro obiettivo e' offrire un servizio su misura a quei clienti che devono consegnare la merce in modo rapido, affidabile e puntuale, caratteristiche sempre piu' richieste con il boom dell' e-commerce. Oggi siamo l'unico operatore in grado di offrire un servizio cosi' innovativo.
Inizieremo mercoledi' 7 novembre, collegando ogni notte Maddaloni-Marcianise a Bologna Interporto. In futuro, contiamo di estendere l'offerta dei servizi Mercitalia Fast anche ad altri terminal collocati nelle principali citta' italiane toccate dal network'.

Cinzia Franchini

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Whatsapp
Ruote Libere - Articoli Recenti
Alteravano controlli per favorire la ..
Arrestati due funzionari dell’Agenzia delle Dogane e una dipendente di una società di ..
20 Febbraio 2024 - 12:29
'A22 chiusa per nebbia, non può ..
Franchini: 'Adottare la chiusura delle autostrade, a partire dalla A22, solo in caso di ..
18 Febbraio 2024 - 15:16
'Viabilità Piana Lucca: non si ..
A parlare è Alessandro Giannasi, autotrasportatore lucchese, vice presidente nazionale e ..
17 Febbraio 2024 - 16:59
'Crisi Seta, mancanza di autisti non ..
Franchini (Ruote Libere): 'Occorre restituire dignità professionale ed economica ai ..
10 Febbraio 2024 - 15:45
Ruote Libere - Articoli più letti
Autostrade, la concessione resta: la ..
La neo ministro De Micheli, è stata una delle principali animatrici del laboratorio di ..
08 Settembre 2019 - 11:50
Green Pass nei trasporti, svolta dal ..
Il testo precisa che fino al 31 dicembre 2021 si applicheranno le disposizioni contenute del..
14 Ottobre 2021 - 17:27
'Green pass e autotrasporto: è ..
Ruote Libere: 'Noi avevamo preventivato questo esito, ma resta il danno di immagine che chi ..
27 Settembre 2021 - 14:29
'No Green Pass, gli autotrasportatori..
'Le critiche al green pass possono essere mosse da ciascuno, ma farne una battaglia di ..
25 Settembre 2021 - 12:14