GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

Abusivi incendiano materassi nella palazzina comunale

La Pressa
Logo LaPressa.it

Nell'edificio dell'ex mercato occupato abusivamente da senza dimora e spacciatori. Caduti nel vuoto gli appelli di politici e cittadini all'amministrazione. Che continua a tacere.


Abusivi incendiano materassi nella palazzina comunale
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Gli appelli che da mesi si susseguono al Comune da parte di cittadini, politici, residenti, gruppi di vicinato per risolvere la situazione di estremo degrado ed insicurezza in cui versano l'area e gli edifici di proprietà del Comune di Modena dell'ex mercato bestiame, sono caduti nel vuoto.  Lo slalom quotidiano dei bimbi tra le siringhe insanguinate gettate con drammatica regolarità sul marciapiede utilizzato, ed ora evitato, per andare a scuola, di viale del mercato dalle finestre degli spazi occupati abusivamente della palazzina che un tempo ospitava gli uffici dell'ex mercato bestiame e poi di quello ortofrutticolo, continua. Così come continua la pericolosa occupazione abusiva dell'edificio stesso da parte di senza fissa dimora. Molti spacciatori che fanno la spola da li alla poco distante e florida piazza di spaccio all'R-nord e del parco XXII aprile.

Dall'alloggio abusivo al 'lavoro' illegale, il passo è breve, ma comodo.
Fino a che nessuno la contesta, quell'occupazione abusiva di un luogo pubblico, di un patrimonio pubblico, che il Comune che ne è proprietario non rivendica, non sgombera, non chiude, non mette in sicurezza anche solo per rendersi più credibile nei confronti dei cittadini e dei privati ai quali, ordina (giustamente), di garantire il decoro dei propri spazi, soprattutto se abbandonati. Imponendo quegli obblighi che l'amministrazione stessa, evidentemente, non rispetta.
Fino a che qualcuno decide, come ieri, di appiccare un fuoco, dentro quell'edificio che è terra di nessuno, anche solo per provare a scaldarsi un pò. Perché li dentro fa freddo.
Negli ultimi anni anche le finestre che apparivano in buone condizioni sono state distrutte da avventori abusivi di ogni dove. E allora un fuoco può aiutare. Appunto. Ma ecco che qualcosa va storto.

Le fiamme intaccano un materasso usato come giaciglio di fortuna e parte un incendio. Le stanze pur con le finestre aperte si saturano di fumo nero che allarma i residenti ed i vigili del fuoco. Quando arrivano, gli avventori sono già scappati. L'incendio viene arginato subito. Sul posto anche la Polizia Municipale. Nessun ferito, ma la consapevolezza del problema relativo a quell'edificio e quell'area, che da venti anni attende una riqualificazione solo promessa e fino ad ora disillusa anche dal piano periferie, c'è sempre di più. Chissà se per il Comune sarà la volta buona, non tanto per riqualificare, che a pochi mesi dalle elezioni, per un comparto fermo da tanto, è quantomeno nuovamente improbabilme, ma almeno per metterlo in sicurezza. Per proteggere almeno  le vittime del degrado che genera esclusione, insicurezza e che li trovano rifugio. E per prevenire quel peggio che anche dal semplice rogo di un materasso potrebbe generare



Gi.Ga.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Modena, sequestrati 120 chili di ..
La Guardia di Finanza di Vignola ha controllato un furgone condotto da una persona ..
19 Aprile 2024 - 09:15
Carpi, aggressione con machete: i 4 ..
L'accusa è di tentato omicidio aggravato: il Giudice ha disposto per tutti la custodia ..
18 Aprile 2024 - 18:17
Modena, tenta di tagliare le gomme ..
Davanti al posto integrato di via Fabriani 19enne fermato e denunciato per danneggiamento e ..
18 Aprile 2024 - 12:39
Si schianta contro un platano: grave ..
Oggi pomeriggio, in via dell'Olmone a Camposanto: strada chiusa e Vigili del fuoco impegnati..
17 Aprile 2024 - 18:44
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39