GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

Aemilia, le motivazioni: 'Ndrangheta a Reggio è evoluta e tecnologica'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Dietro ai singoli affari è possibile vedere scolpito il rapporto tra il sodalizio cutrese e quello emiliano'


Aemilia, le motivazioni: 'Ndrangheta a Reggio è evoluta e tecnologica'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'La 'ndrangheta qui a Reggio Emilia è autonoma, evoluta e tecnologica'. E ancora: 'Non sono le nostre origini la discriminante, ma ciò che siamo: mafiosi e 'ndranghetisti, maledettamente organizzati'. Sono le dichiarazioni del pentito di 'ndrangheta Antonio Valerio, pronunciate nell'aula del processo Aemila l'11 ottobre del 2018, che aprono le 3.169 le pagine scritte dai giudici Francesco Caruso, Cristina Beretti e Andrea Rat per motivare la sentenza di primo grado del più grande processo alla 'ndrangheta al nord celebrato a Reggio Emilia. Quello che per quasi tre anni - dal 23 marzo 2016 al 16 ottobre 2018 - ha visto sul banco degli imputati gli esponenti della cosca Grande Aracri di Cutro ed è terminato il 31 ottobre dell'anno scorso con condanne per 125 dei 148 imputati e più di mille anni di reclusione comminati.

Del sodalizio criminale i giudici scrivono che 'è rimasto fedele alla sua consolidata fama criminale', indossando però 'un abito nuovo che lo rendeva presentabile alla economia reggiana ed emiliana con la quale è entrata in affari, di cui ha mantenuto il controllo, fino a convincerla della proficuità dell'utilizzo dei suoi metodi di cui è talvolta rimasta vittima'. Un 'passaggio storico', proseguono Caruso Beretti e Rat, dove giocano un ruolo fondmentale 'i mafiosi 'puliti' in grado di creare ricchezza illecita, finanziare l'azione della cosca e di reimpiegarne le ricchezze, nonchè soggetti capaci, per il loro carisma e per la loro affidabilità, di avvicinare nuovi imprenditori e di creare nuovi rapporti economici e relazioni anche con le istituzioni e con esponenti del settore creditizio e finanziario, in grado di agevolare l'azione del sodalizio e renderlo ancor più presentabile agli occhi della collettività'.

C'erano dunque persone che si affiancano per la prima volta agli uomini di 'azione' che 'agiscono con i metodi e nei settori tradizionali e che possono anche 'sporcarsi le mani' e la fedina penale mediante la commissione di estorsioni, usure, incendi, traffico di stupefacenti'.

Le motivazioni della sentenza oltre a sviscerare i dettagli dei 201 capi di imputazione del processo, ricostruendo il dibattimento e le prove che hanno caratterizzato le 190 udienze svolte nell'aula bunker del Tribunale reggiano, richiamano anche le inchieste precedenti ad Aemilia: Scacco Matto, Grande Drago, Edilpiovra, Pandora. E in particolare Point Breack, che ha posto l'accento sul sistema di false fatturazioni e truffe societarie messe in atto dalla cosca, poi affinate all'ennesima potenza in Aemilia. A proposito delle prove, la Corte sottolinea che le dichiarazioni dei collaboratori di giustizia 'pur nella loro cospicuià e sicura importanza, non rappresentano affatto il nucleo portante dell'impianto probatorio offerto dalla pubblica accusa, svolgendo piuttosto una fondamentale funzione di integrazione e riscontro delle risultanze delle altre prove acquisite'.

Tra queste prima di tutto l'imponente mole di intercettazioni ambientali e telefoniche (25.000 contatti che hanno dato corpo nel loro complesso ad una perizia trascrittiva composta da quasi 90.000 pagine distinte in 512 volumi). Infine, i giudici, il filo rosso che lega tutte le vicende, lo spiegano cosi': 'Dietro ai singoli affari è possibile vedere scolpito il rapporto tra il sodalizio cutrese e quello emiliano che, ciascuno nella propria autonomia, operano sinergicamente per la massimizzazione del proprio interesse economico, secondo collaudate modalità di azione attuate tramite soggetti di fiducia che operano come anello di collegamento tra gli affari del sud e quelli del ben più generosi del territorio emiliano'.
Il quadro si completa nel capitolo delle motivazioni sul 'delitto associativo', dove si parla dei 'grandi affari' della cosca. Vicende che, si legge, 'sono in grado di dimostrare, nella loro maestosità. l'esistenza stessa della associazione mafiosa, del suo poderoso apparato organizzativo e della sua potenza economica'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Modena, lite in strada: minaccia ..
La vittima ha avvisato i carabinieri che hanno denunciato il responsabile
21 Aprile 2024 - 15:43
Modena, sequestrati 120 chili di ..
La Guardia di Finanza di Vignola ha controllato un furgone condotto da una persona ..
19 Aprile 2024 - 09:15
Carpi, aggressione con machete: i 4 ..
L'accusa è di tentato omicidio aggravato: il Giudice ha disposto per tutti la custodia ..
18 Aprile 2024 - 18:17
Modena, tenta di tagliare le gomme ..
Davanti al posto integrato di via Fabriani 19enne fermato e denunciato per danneggiamento e ..
18 Aprile 2024 - 12:39
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39