Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
I Vigili del Fuoco stanno lavorando incessantemente da ieri pomeriggio ma le possibilità di trovare ancora vivi dispersi sono sempre più limitate. La conferma è arrivata in mattinata da Luca Cari, dirigente comunicazione dei Vigili del fuoco, parlando dell'intervento in corso alla centrale idroelettrica di Enel Green Power di Bargi al lago di Suviana, rispondendo a una domanda sulla possibilità di trovare superstiti. La situazione sul luogo del disastro, è resa ancora più difficile dal fatto che l'acqua sta salendo. 'Stiamo lavorando al di sotto del livello del lago quindi con l'acqua che entra. Siamo già a 40 centimetri al piano -8 dove stavamo lavorando con le squadre di ricerca. Questa è una situazione molto difficile, sta entrando l'acqua, una situazione di rischio e pericolo per i nostri operatori', ha sottolineato Cari.
A entrare è proprio l'acqua del lago, che ormai ha invaso anche il piano coinvolto dall'esplosione della turbina. 'Dobbiamo capire da dove entra e qual è la possibilità di mettersi al sicuro'.
E sul posto, a supporto delle operazioni di ricerca dispersi anche tre unità operative in servizio presso il Comando di Modena del team USAR Medium. Le unità stanno effettuando, con i colleghi di Bologna, la ricerca dispersi con telecamere e altri strumenti nelle parti crollate all'interno della zona macchine.
I dispersi, lo ricordiamo, sono quattro, oltre a tre morti accertati e cinque feriti. Le tre vittime identificate hanno fra i 35 e i 73 anni. Si tratta di Pavel Petronel Tanase, nato in Romania, di Settimo Torinese (Torino), di 45 anni, Mario Pisano, nato a Taranto e residente a San Marzano di San Giuseppe (Taranto), 73 anni e Vincenzo Franchina, 36 anni, di Sinagra.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>