La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Google+ Linkedin Instagram
notiziarioLa Nera

Ancora allerta fiumi: ponti chiusi a Modena nella notte

Data: / Categoria: La Nera
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

Ponte Alto, ponte dell’Uccellino e ponte vecchio di Navicello. Livelli inferiori a quelli di dicembre, ma prosegue il monitoraggio. Attenzione anche domani


Ancora allerta fiumi: ponti chiusi a Modena nella notte

Prosegue il monitoraggio dei fiumi sul territorio del Comune di Modena e, nella serata, in orario che sarà definito nelle prossime ore, è prevista la chiusura in via precauzionale del transito sui ponti: Ponte Alto e ponte dell’Uccellino sul fiume Secchia e ponte vecchio di Navicello sul fiume Panaro. Se le condizioni lo richiederanno potrà essere chiusa anche strada Curtatona.  Alle ore 19 il fiume aveva raggiunto quota 6,51 cm all'altezza di Ponte Alto, ma con un livello in costante aumento, e già al al di sopra della prima delle fasi di allerta. La seconda fascia di allerta è quella arancione, fissata a 8 metri. Che potrebbe essere raggiunta nelle prime ore della mattina. 

Sono infatti confermate le previsioni metereologiche che hanno portato la Regione ad attivare la fase di allerta arancione anche nel territorio modenese per criticità idraulica e che vedranno nella notte il passaggio della piena nei fiumi in area comunale, in particolare il fiume Secchia, con raggiungimento del livello di soglia 2, comunque al di sotto dei livelli raggiunti lo scorso dicembre.

Il Centro operativo comunale, che si è riunito nel pomeriggio di oggi ha quindi definito il proseguio del monitoraggio dei livelli dei fiumi e ha previsto, come da protocollo, la chiusura dei ponti al raggiungimento della soglia 2, presumibilmente tra le 20 e le 24.

La fase di allerta arancione, che proseguirà anche nella giornata di domani è stata attivata per la presenza di vento, pioggia e temperature non particolarmente rigide, un mix di fenomeni metereologici che sta provocando un’accelerazione dei processi di scioglimento del manto nevoso al suolo sui rilievi appeninici con un conseguente maggior afflusso di acque nei fiumi a valle.

In mattinata, intanto, sono stati effettuati alcuni interventi preventivi a cura di Aipo e del volontariato di Protezione civile. In particolare, è stato attivato il servizio di piena dei volontari di Protezione civile comunale relativo al reticolato minore (Tiepido e Grizzaga): dal sopralluogo effettuato in località Fossalta non sono stati evidenziati al momento problemi particolari. I volontari hanno inoltre provveduto a posizionare alcuni sacchi di sabbia in un tratto dell’argine del fiume Secchia più basso per portarlo a livello, mentre Aipo ha predisposto la telonatura di una sezione dell’argine opposto maggiormente soggetto a erosione. In località San Pancrazio infine l’Agenzia per il Po ha effettuato la riparazione di un muretto in cemento.

Sono stati preavvertiti dello stato di allerta alcuni nuclei residenti in stradello Panaro e in strada per Campogalliano. Si raccomanda alla popolazione di evitare di percorrere i sentieri lungo gli argini fino a conclusione della fase di allerta e si invita anche a prestare attenzione a chi percorre il tratto ciclabile di strada Nazionale per Carpi sud in prossimità della chiesa di San Pancrazio, dove potrebbero esserci localizzati accumuli di acqua piovana.



Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione poli..   Continua >>


Profilo Facebook di Redazione La Pressa Profilo Google+ di Redazione La Pressa Profilo Twitter di Redazione La Pressa Profilo Linkedin di Redazione La Pressa Profilo Instagram di Redazione La Pressa Indirizzo Email di Redazione La Pressa 


Articoli Correlati


'Vaccini, ecco il rapporto tra la Lorenzin e le case farmaceutiche'
Politica
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:121753
Segretario Pd: ‘Votare Lega significa essere idioti’
Politica
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:80041
M5S: 'Lavoro festivo, ridare diritti ai lavoratori del commercio'
Politica
27 Marzo 2018 - 15:08- Visite:31234
'Festa Unità: è il vuoto totale, a Modena non esiste centrosinistra'
Parola d'Autore
31 Agosto 2018 - 11:38- Visite:31101
'Lo Ius Soli sarà per noi il primo punto nella nuova legislatura'
Pressa Tube
01 Febbraio 2018 - 01:00- Visite:26767
Nubifragio si abbatte sulla Festa dell'Unità: cede un tendone
La Nera
06 Settembre 2018 - 20:27- Visite:25726
La Nera - Articoli Recenti
Sassuolo, strangola la madre e si toglie..
Un uomo di 53 anni, Paolo Fontana, avrebbe ucciso la madre (Elide ..
20 Settembre 2018 - 11:27- Visite:197
'Omicidio San Donnino, rispettate il ..
L'appello del Procuratore Capo Musti ai media. Al lavoro tre magistrati e ..
19 Settembre 2018 - 21:49- Visite:168
Controlli anche in borghese, nuovo ..
Il terzo nigeriano arrestato e processato in tre settimane. E' un 24 enne ..
19 Settembre 2018 - 21:31- Visite:38
Rubano da un tir in sosta: due tunisini ..
Un testimone in continuo collegamento con la Centrale Operativa ha riferito..
19 Settembre 2018 - 13:50- Visite:637


La Nera - Articoli più letti


Camionista non in regola con Adr: 30 ..
Al camionista è stata anche ritirata immediatamente la patente e ulteriore..
22 Marzo 2018 - 14:56- Visite:36562
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto ..
18 Febbraio 2018 - 22:39- Visite:30135
Nubifragio si abbatte sulla Festa ..
La struttura del tendone Autorama nei pressi dell'ingresso ha ceduto a ..
06 Settembre 2018 - 20:27- Visite:25726

Feed RSS La Pressa

Contattaci

Feed RSS La Pressa

Contattaci