GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

Ancora allerta fiumi: ponti chiusi a Modena nella notte

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ponte Alto, ponte dell'Uccellino e ponte vecchio di Navicello. Livelli inferiori a quelli di dicembre, ma prosegue il monitoraggio. Attenzione anche domani


Ancora allerta fiumi: ponti chiusi a Modena nella notte
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Prosegue il monitoraggio dei fiumi sul territorio del Comune di Modena e, nella serata, in orario che sarà definito nelle prossime ore, è prevista la chiusura in via precauzionale del transito sui ponti: Ponte Alto e ponte dell’Uccellino sul fiume Secchia e ponte vecchio di Navicello sul fiume Panaro. Se le condizioni lo richiederanno potrà essere chiusa anche strada Curtatona.  Alle ore 19 il fiume aveva raggiunto quota 6,51 cm all'altezza di Ponte Alto, ma con un livello in costante aumento, e già al al di sopra della prima delle fasi di allerta. La seconda fascia di allerta è quella arancione, fissata a 8 metri. Che potrebbe essere raggiunta nelle prime ore della mattina.

 

Sono infatti confermate le previsioni metereologiche che hanno portato la Regione ad attivare la fase di allerta arancione anche nel territorio modenese per criticità idraulica e che vedranno nella notte il passaggio della piena nei fiumi in area comunale, in particolare il fiume Secchia, con raggiungimento del livello di soglia 2, comunque al di sotto dei livelli raggiunti lo scorso dicembre.

Il Centro operativo comunale, che si è riunito nel pomeriggio di oggi ha quindi definito il proseguio del monitoraggio dei livelli dei fiumi e ha previsto, come da protocollo, la chiusura dei ponti al raggiungimento della soglia 2, presumibilmente tra le 20 e le 24.

La fase di allerta arancione, che proseguirà anche nella giornata di domani è stata attivata per la presenza di vento, pioggia e temperature non particolarmente rigide, un mix di fenomeni metereologici che sta provocando un’accelerazione dei processi di scioglimento del manto nevoso al suolo sui rilievi appeninici con un conseguente maggior afflusso di acque nei fiumi a valle.

In mattinata, intanto, sono stati effettuati alcuni interventi preventivi a cura di Aipo e del volontariato di Protezione civile. In particolare, è stato attivato il servizio di piena dei volontari di Protezione civile comunale relativo al reticolato minore (Tiepido e Grizzaga): dal sopralluogo effettuato in località Fossalta non sono stati evidenziati al momento problemi particolari. I volontari hanno inoltre provveduto a posizionare alcuni sacchi di sabbia in un tratto dell’argine del fiume Secchia più basso per portarlo a livello, mentre Aipo ha predisposto la telonatura di una sezione dell’argine opposto maggiormente soggetto a erosione. In località San Pancrazio infine l’Agenzia per il Po ha effettuato la riparazione di un muretto in cemento.

Sono stati preavvertiti dello stato di allerta alcuni nuclei residenti in stradello Panaro e in strada per Campogalliano. Si raccomanda alla popolazione di evitare di percorrere i sentieri lungo gli argini fino a conclusione della fase di allerta e si invita anche a prestare attenzione a chi percorre il tratto ciclabile di strada Nazionale per Carpi sud in prossimità della chiesa di San Pancrazio, dove potrebbero esserci localizzati accumuli di acqua piovana.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Modena, sequestrati 120 chili di ..
La Guardia di Finanza di Vignola ha controllato un furgone condotto da una persona ..
19 Aprile 2024 - 09:15
Carpi, aggressione con machete: i 4 ..
L'accusa è di tentato omicidio aggravato: il Giudice ha disposto per tutti la custodia ..
18 Aprile 2024 - 18:17
Modena, tenta di tagliare le gomme ..
Davanti al posto integrato di via Fabriani 19enne fermato e denunciato per danneggiamento e ..
18 Aprile 2024 - 12:39
Si schianta contro un platano: grave ..
Oggi pomeriggio, in via dell'Olmone a Camposanto: strada chiusa e Vigili del fuoco impegnati..
17 Aprile 2024 - 18:44
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39