GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

Assoluzione Pagliani, motivazioni: 'Nessun accordo con la Ndrangheta'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Nessuno potrà restituirmi il tempo perso e la sofferenza subita a causa di un giogo che mi ha inutilmente e indebitamente tolto energie'


Assoluzione Pagliani, motivazioni: 'Nessun accordo con la Ndrangheta'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Mancanza totale 'dell'elemento oggettivo del reato' e assenza 'di prove attestanti una condotta penalmente rilevante'. Insomma Giuseppe Pagliani non aveva sottoscritto alcun accordo con la 'ndrangheta, e da essa non ha mai ricevuto alcun favore. Inoltre non ha infangato l'ex prefetto di Reggio Emilia Antonella De Miro muovendosi per delegittimarne le azioni di contrasto alla consorteria criminale, in particolare le interdittive antimafia. Queste per sommi capi le motivazioni della sentenza con cui il 23 dicembre del 2020 la Corte d'Appello di Bologna ha assolto con formula piena l'avvocato reggiano dall'accusa di concorso esterno in associazione mafiosa, al termine di una vicenda giudiziaria durata sei anni. Era infatti il 2015 quando, nell'ambito dell'operazione Aemilia contro la 'ndrangheta Pagliani, allora esponente di punta del Popolo della Libertà a Reggio, fu arrestato. Assolto in primo grado è stato condannato in secondo a 4 anni.

Sentenza però annullata dalla Cassazione e rinviata ad altra sezione della Corte d'appello che ha espresso il responso definitivo di non colpevolezza. A rendere note le motivazioni è lo stesso Pagliani che, a proposito della cena al ristorante Antichi Sapori di Gaida dove i clan preparavano la controffensiva mediatica, aggiunge: 'Io dei commensali alla cena del 21 marzo conoscevo Paolini e Brescia, considerati insospettabili dalla Corte di Appello. Non corrisponde al vero l'interpretazione della Corte che ipotizza una mia conoscenza della caratura criminale di Sarcone, di cui il sottoscritto censura violentemente l'operato in occasione del Consiglio provinciale del 28 marzo 2013'.

L'esponente del centrodestra, che ora ha lasciato la politica attiva, conclude: 'So che nessuno potrà restituirmi il tempo perso e la sofferenza subita a causa di un giogo che mi ha inutilmente e indebitamente tolto serenità ed energie per 6 lunghissimi anni. Ma rimane il piacere di avere per l'ennesima volta la conferma del fatto che sebbene le persone perbene possano essere perseguitate per anni ed accusate ingiustamente, arriva sempre il momento in cui il bene vince'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Ruba in supermercato e minaccia con ..
Per guadagnarsi la fuga l'uomo aveva scagliato contro l'addetto alla sicurezza una ..
17 Marzo 2024 - 12:00
Corlo di Formigine, pedone travolto e..
L'incidente è avvenuto all'altezza della frazione di Corlo intorno alle 19: a investire il ..
17 Marzo 2024 - 06:48
Fiorano, aggredisce i famigliari: ..
L'’indagato – anziché rispettare i dettami dell’ordine – si è recato nei pressi di..
16 Marzo 2024 - 17:16
Modena, ruba borsetta: agente della ..
L'agente, Francesco Lomuzio, stava uscendo di casa con sua moglie quando si è trovato ..
14 Marzo 2024 - 21:27
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39