GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

Bloccata dalla Polizia la baby gang di furti e rapine

La Pressa
Logo LaPressa.it

Sono cinque, tutti tunisini, due nati in Italia. Hanno 17 anni e sono responsabili di 35 reati in 4 mesi. Vivono a Modena di genitori regolari che non si occupano di loro


Bloccata dalla Polizia la baby gang di furti e rapine
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sono tutti minorenni, tutti i tunisini, due dei quali nati in Italia, i componenti della baby gang che dall'ottobre 2017 allo scorso gennaio avevano messo a segno numerosi reati in città. Erano soliti rubare auto con le quali mettevano a segno furti e rapine su altre auto o direttamente a danno di persone. Uno dei fatti più gravi a loro carico, l'aggressione di un'anziana signora a scopo di rapina che ha portato la donna all'ospedale con una prognosi di 30 giorni.
Risultano 9 le auto rubate dalla banda. In una occasione, con una Nissan Juke, avevano speronato un auto della Polizia, finita contro un palo provocando il ferimento di un agente.
Nessuno di loro lavorava e nessuno di loro frequentava la scuola vivendo giornate, e soprattutto nottate, di totale sbando, al di fuori del controllo delle famiglie, pur regolari.

Nessuno si interessava sul dove trascorrevano la notte e le giornate. Si muovevano solitamente partendo dalla zona della Madonnina per poi coprire con i loro scorribande su auto l'intera città.
La polizia è arrivata a loro incrociando i dati derivanti da telecamere di videosorveglianza, come quelle poste nel parcheggio del Centro Commerciale La Rotonda, dove i tre soggetti sono stati colti ad armeggiare su auto in sosta. E incrociano le immagini e l'utilizzo degli stessi dati contenuti sui loro cellulari, sui quali i minori delinquenti registravano le loro scorribande, il personale della Polizia ha ricostruito luoghi e giorni delle scorribande e dei reati commessi. Dei quali il gruppo andava orgoglioso, dichiarando di voler emulare altri delinquenti portati agli onori della cronaca nazionale. Agendo non per trarre provento dai furti o dalle rapine ma per noia e desiderio di provare emozioni.

E sono stati proprio i dati e le immagini dei cellulari, incrociate con altre informazioni, che hanno permesso agli inquirenti di ricostruire i 35 reati messo a segno in circa tre mesi.

Un'indagine complessa ed articolata quella condotta dalla squadra mobile di Modena è che ha ricevuto il plauso in conferenza stampa da parte del Questore di Modena Filippo Santarelli.

Nel video il dirigente capo della Squadra Mobile della Polizia di Stato di Modena Marcello Castello illustra i particolari delle indagini che hanno portato all'individuazione e alla cattura dei 5 minori facenti parte della baby gang 

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Schianto a Carpi, polizia interviene ..
Emergono altri particolari sull'incidente di ieri in via Mulini. Il cuore della donna ..
13 Marzo 2024 - 18:37
Carpi, scontro frontale: tre feriti, ..
L'incidente tra due auto questa mattina intorno alle ore 9 in via Mulini. Viaggiava su un ..
12 Marzo 2024 - 15:33
Bologna, influencer sconosciuti al ..
Erano seguiti da 50 milioni di follower in totale. Nell'operazione rientrano anche 5 digital..
09 Marzo 2024 - 09:12
Modena, ubriaco fugge dopo incidente:..
È risultato avere un tasso alcolico oltre il triplo del valore consentito
08 Marzo 2024 - 12:07
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39