GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

Bufera di neve e di polemiche

Data: / Categoria: La Nera
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

Il blocco dei carrai di Pavullo e il mancato fermo dei camion lungo l'Estense hanno mandato tilt la circolazione verso la pianura e la pazienza dei cittadini


Bufera di neve e di polemiche
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Per fortuna non c'è scappata l'emergenza perché ancora una volta dai carrai di Pavullo anche l'ambulanza sarebbe rimasta bloccata'. Frase rimbalzata e condivisa su pagine e gruppi Facebook, ripetuta ed accompagnata da emoticons di delusione e rabbia, da chi stamattina, vivendo direttamente o condividendo l'immagine di quel camion di traverso sui carrai di Pavullo (quel tratto di Strada Statale SS 12 Giardini da decenni problema irrisolto dalle dalle amministrazioni di Regione, Provincia, Comune e  Anas) ha voluto esprimere il proprio disappunto.

Perché è in quella immagine di quel camion che blocca dalle prime ore della mattina, non solo la circolazione a Pavullo ma il collegamento principale viario della montagna modenese con la pianura, che sta il motivo della rabbia soprattutto di chi in montagna ci vive e lavora.

Ed è quell'immagine (che i rappresentanti dei comitati che si battono per rafforare l'ospedale di Pavullo hanno subito inviato alla dirigenza USL affinché si rivedano le scelte fatte sull'ospedale) che c'è il simbolo di ciò che questa mattina non ha funzionato. Dalla mancanza di un controllo che, come più volte richiesto e teoricamente previsto, bloccasse i mezzi pesanti diretti a Pavullo per evitare un esito già scritto., ovvero blocco della strada e circolazione in tilt. Ovvero, ciò che invece, nonostante l'allerta meteo lo specificasse soprattutto agli addetti ai lavori, si è puntualmente ripetuto. Con il blocco totale della circolazione nella parte sud della provincia, per un'intera giornata.

La precipitazioe nevosa, iniziata nella notte, si è intensificata intorno alle 9,30 quando i centimetri caduti, da Pavullo a Lama Mocogno, sono passati in due ore da 15 ai 40.

  Troppo per farvi fronte anche con i pochi mezzi attrezzati di Anas, Provincia e comune, soprattutto in mezzo ad un traffico che si intensificava. Messi per molti partiti fuori tempo e senza anticipare il lavoro, già dalla notte, con lo spargimento di sale. Anch'esso opportuno, visto il repentino, quando altrettanto previsto, crollo delle temperature. I mezzi pesanti fermi sulla Nuova Estense ed altri mezzi usciti di strada a causa della scarsa pulizia della carreggiata hanno creato il caos,  durato per tutta la giornata. Fortunatamente senza gravi conseguenze anche per le persone uscite di strada. Pulmann scolastici in ritardo sia all'andata sia al ritorno in un pomeriggio che alle ore 16 vedeva ancora mezzi in coda e in certi tratti sparsi come birilli. Il tratto più critico, bloccato per ore, quello tra il bivio per San Dalmazio e la via Giardini, alle porte di S.Antonio. I tempi di percorrenza sulla Giardini erano di un'ora da Barigazzo a Pavullo e di due ore da Pavullo a Modena. Tempi e situazioni che si inseriscono d'ufficio nell'acceso dibattito sul declassamento dell'ospedale di Pavullo rispetto alla sua funzione strategica per un territorio sul piano dell'emergena urgenza. In condizioni come quelle di oggi l'elicottero non può volare ed un autombulanza non avrebbe avuto per tutta la giornata la possibilità di raggiungere alcun altro ospedale della provincia, al netto di Pavullo, se non dopo ore.


 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Paura a Castelvetro per rogo in ..
Le fiamme si sono sviluppate intorno alle 7,30 in una autorimessa interrata condominiale in ..
17 Marzo 2024 - 16:25
Ruba in supermercato e minaccia con ..
Per guadagnarsi la fuga l'uomo aveva scagliato contro l'addetto alla sicurezza una ..
17 Marzo 2024 - 12:00
Corlo di Formigine, pedone travolto e..
L'incidente è avvenuto all'altezza della frazione di Corlo intorno alle 19: a investire il ..
17 Marzo 2024 - 06:48
Fiorano, aggredisce i famigliari: ..
L'’indagato – anziché rispettare i dettami dell’ordine – si è recato nei pressi di..
16 Marzo 2024 - 17:16
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39