GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

Caldo non ancora da record: venerdì la più rovente

La Pressa
Logo LaPressa.it

I dati dell'Osservatorio Geofisico dell'Università registrano una minima di 27.5 in piazza Roma. Ognuno si difende come pu?. Presi d'assalto i centri commerciali. A Castelfranco il Comune apre a tutti la sala Degli Esposti.


Caldo non ancora da record: venerdì la più rovente
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Mercoledì 2 agosto 2017 è stata una giornata davvero rovente, ma non da record. Come hanno rilevato le strumentazioni dell’Osservatorio Geofisico del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” – DIEF di Unimore nella stazione storica posta sul torrione orientale del Palazzo Ducale di Modena si sono ufficialmente toccati 37.5°C. Più elevate le temperature in periferia, dove al Campus DIEF di Modena si è arrivati a 39.7.

Le temperature minime di oggi, giovedì 3 agosto 2017, sono simili a quelle di ieri: 27.5°C in Piazza Roma a Modena; 23.9°C al Campus DIEF di Modena e 23.2°C a Reggio Emilia.

“Con la giornata di ieri, per quanto riguarda le massime misurate nella stazione storica del Palazzo Ducale di Modena a memoria di annali dell’Osservatorio che partono dal 1830 – afferma l’esperto Unimore Luca Lombroso - abbiamo tre soli eventi storici di tale insistenza e risalgono alla ondata di caldo dell’estate 2003, a  quella breve ma a cui appartiene il primato assoluto, del rovente fine luglio 2013, e a quella di fine luglio 1983”.

Le uniche giornate più calde sempre presso la stazione di Piazza Roma a Modena si sono avute il 29/07/1983 con 38.5°C, quindi il 28/07/2013 (38.2°C), e poi ancora il 21/07/1983 (38.0°), il 06/08/2003 (37.9°C) ed il 10 e 11 agosto 2003 entrambi con 37.

6°C.

“Oggi e soprattutto domani 4 agosto – continua Luca Lombroso – questi valori saranno insidiati dalla “mega heat wave” in corso, “mega ondata di caldo”, un termine in uso anche nella letteratura scientifica”.

Intanto, oggi giovedì 3 agosto 2017 alle ore 13.00 i termometri hanno già raggiunto i 35.0°C in centro storico a Modena, 37.1°C in periferia di Modena e 36.8°C nella periferia di Reggio Emilia, quasi due gradi più di ieri allo stesso orario.

Previsione. La giornata più calda sarà venerdì 4 agosto, su cui è difficile fare stime. “Siamo di fronte – conclude il meteorologo Luca Lombroso dell’Osservatorio Geofisico universitario di Unimore - a una situazione nuova sia per i modelli meteo sia per noi previsori. Poco importa anche se saranno battuti o meno i record, la sostanza è che l’ondata di caldo in corso è, semmai ce ne fosse bisogno, l’ennesima conferma che non siamo di fronte a una situazione eccezionale ma a una “nuova normalità” con cui dovremo fare i conti a seguito dei cambiamenti climatici”.

E per sopravvivere bene a questo giovedì ed in attesa della giornata più calda, venerdì, chi è obbligato ad uscire di casa si organizza come può. O preferendo la spesa nei centri commerciali o frequentando luoghi pubblici refrigerati, come le biblioteche. 
E proprio per venire incontro ai cittadini nella ricerca di un angolo di conforto, il Comune di Castelfranco ha deciso di aprire a tutti la Sala Degli Esposti della Biblioteca Comunale di Castelfranco Emilia. Anche venerdì 4 agosto dalle ore 9 alle ore 21 per continuare ad offrire refrigerio ai cittadini, in caso di necessità. Fondamentale come è accaduto ieri e sta accadendo in queste ore la presenza sul posto dei volontari per la Sicurezza e della Protezione Civile.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Modena, arrestati per spaccio due ..
Ritenuti socialmente pericolosi e facenti parte di un gruppo di giovani dediti alla ..
27 Marzo 2024 - 19:04
Modena, aggredisce commessa con un ..
Nella collutazione che ne è nata il candidato di centrodestra Negrini è stato anche ..
27 Marzo 2024 - 14:47
Ancora un incidente per un bus ..
Due giorni fa, sempre un Flixibus era stato coinvolto in un incidente mortale ..
27 Marzo 2024 - 13:47
Modena, tunisino irregolare arrestato..
Oltre a diverse dosi di cocaina, aveva 1.700 euro. La Polizia locale lo ha fermato durante ..
26 Marzo 2024 - 18:21
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39