GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

Camion in autostrada: controlli ad hoc sul trasporto animali vivi

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ddiverse contravvenzioni al Codice della Strada per mancanza dei documenti di circolazione, mancato uso cinture di sicurezza e per l'uso del cronotachigrafo


Camion in autostrada: controlli ad hoc sul trasporto animali vivi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ieri mattina la Polizia Stradale di Modena insieme al personale veterinario della Ausl di Modena, ha effettuato, nei pressi del Casello autostradale di Modena Sud sull’A 1, un servizio di controllo sul trasporto di animali vivi. Obiettivo verificare la corretta applicazione dei regolamenti comunitari e della normativa attinente al benessere degli animali che fissano nuovi standard applicati durante il trasporto verso il macello e che individuano, nell’allevatore, il principale responsabile della filiera della catena alimentare.

Detta normativa prevede, nei casi più gravi ovvero di trasporto di animali vivi con uso di metodi violenti, la sanzione di 5000 euro con limiti edittali da 3000 fino a 15.000 euro e la sospensione dell’autorizzazione al trasporto da 15 giorni a 2 mesi con revoca della stessa in caso di reiterazione.

Nel caso siano state inoltre causate ferite, lesioni o altre forme gravi di sofferenza all’animale stesso, tali condotte integrano la violazione alle norme al Codice Penale con relativa notizia di reato all’Autorità Giudiziaria.

Il controllo è stato inoltre esteso anche ai veicoli industriali che effettuavano il trasporto di sostanze alimentari deperibili ed in particolari ai mezzi isotermici e frigoriferi dotati di certificazione Atp.

Sono stati quindi sottoposti a controllo circa una quarantina di veicoli tutti di nazionalità comunitaria ed italiana ed i relativi conducenti. Durante tali verifiche, alcuni mezzi sono stati sanzionati per la violazione di norme specifiche relative alla errata o mancata compilazione dei documenti di trasporto degli animali (in particolare bovini e suini). Sono state inoltre elevate diverse contravvenzioni al Codice della Strada per mancanza dei documenti di circolazione, mancato uso delle cinture di sicurezza e per l’utilizzo dell’apparato cronotachigrafo e per il mancato rispetto tempi di guida.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Fiorano, aggredisce i famigliari: ..
L'’indagato – anziché rispettare i dettami dell’ordine – si è recato nei pressi di..
16 Marzo 2024 - 17:16
Modena, ruba borsetta: agente della ..
L'agente, Francesco Lomuzio, stava uscendo di casa con sua moglie quando si è trovato ..
14 Marzo 2024 - 21:27
Modena, aggrediscono marocchino: ..
Il titolare di un negozio, frapponendosi tra l’uomo e i suoi aggressori, era stato a sua ..
14 Marzo 2024 - 14:31
Schianto a Carpi, polizia interviene ..
Emergono altri particolari sull'incidente di ieri in via Mulini. Il cuore della donna ..
13 Marzo 2024 - 18:37
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39