GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

Caso Jolanda, ecco l'audio di Bonaccini: 'Se vinco non mi cercate più

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Se si candida con la civica della Borgonzoni, se la scelta è quella è chiaro che per me succede qualcosa eh rispetto ai rapporti con voi'


Caso Jolanda, ecco l'audio di Bonaccini: 'Se vinco non mi cercate più
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Svolta nel caso Jolanda. E' uscito oggi il famoso audio della telefonata del 20 dicembre scorso tra il sindaco del Comune ferrarese di Jolanda di Savoia, Paolo Pezzolato e il presidente della Regione, Stefano Bonaccini



Il pm di Ferrara Ciro Alberto Savino ha infatti aperto un fascicolo sulla vicenda. L'accusa mossa dal sindaco Pezzolato, oggetto di un esposto ai carabinieri dal quale è partita l'inchiesta, è chiara: dopo la decisione della sua vice Elisa Trombin di candidarsi nella civica di centrodestra per Lucia Borgonzoni (la Trombin non venne eletta ma fu la più votata della lista) alle elezioni regionali, Bonaccini avrebbe fatto pressioni esplicite nei confronti del sindaco. 'Se vinco io non mi cercate più, capito?' è ben udibile dall'audio.

La conversazione

Bonaccini: 'Io ieri sera ho parlato con Elisa'.
Pezzolato: 'Sì'.


Bonaccini: 'Erano dieci giorni che non riuscivo a parlarle, ho capito che ha cambiato idea e va bene, lei non mi ha detto che si candida dalla telefonata con la civica della Borgonzoni. Ok? Se la scelta è quella è chiaro che per me succede qualcosa eh rispetto ai rapporti con voi'.
Pezzolato: 'Mah, sì. Sinceramente a me piacerebbe rimanere fuori da tutto'.
Bonaccini: 'Siete venuti voi da me a pormi dei temi'.
Pezzolato: 'Sono temi del territorio. E parlo col presidente'
Bonaccini: 'Della comunità. Abbiamo fatto un ragionamento, abbiamo dato disponibilità a dare una mano, doveva addirittura candidarsi con me, non mi ha più detto niente, l'ho dovuta cercare io. Fin lì accetto. Se poi me la ritrovo che è candidata dall'altra parte è chiaro che per me c'è un giudizio. Volevo solo dirti questo.

Lei non ha avuto il coraggio di dirmelo, non so neanche se è vero, si rincorrono le voci, le leggo volevo capire da te cosa c'era di vero. Tutto qua'.
Pezzolato: 'Io non voglio nascondermi dietro a un dito e non è quello che voglio fare. Tra me e Elisa c'è una differenza di esperienza. Politica io non l'ho mai fatta ma si sono sentito dire da amico: la tua esperienza la puoi portare un passo più in là. Io quel giorno sono venuto lì insieme a lei per portare i temi del territorio, ma faccio fatica ad essere incollato...'.
Bonaccini: 'Se io vengo da te, ti chiedo una mano e poi mi ritrovo che ti candidi addirittura con quelli che ti vogliono battere. A me nella vita non è mai successo e sono 30 anni che faccio politica. Voglio dire se è così, se per caso vinco io come è probabile, dopo però non mi cercate più, capito?'.

Il commento

'Tanto tuonò che alla fine piovve: è stato diffuso l'audio della telefonata intercorsa fra il governatore Stefano Bonaccini ed il primo cittadino di Jolanda di Savoia, Paolo Pezzolato, dalla quale emerge con evidenza come il presidente della Regione in quota Pd abbia fatto pressioni gravissime e intollerabili, per uno Stato di diritto, con l'unico intento di impedire la candidatura di Elisa Trombin a sostegno di Lucia Borgonzoni'. Così il consigliere Matteo Rancan, a nome del gruppo Lega della Regione Emilia-Romagna. 'Si tratta di arrogante ingerenza. Il governatore della Regione non può permettersi di utilizzare le amministrazioni locali come fossero sezioni del suo partito, il Pd. Serve una dura presa di posizione del coordinatore nazionale Anci per i piccoli comuni, Massimo Castelli, in attesa che la magistratura faccia il proprio corso e accerti eventuali responsabilità in ordine alla telefonata'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Camposanto, morta sul lavoro: chiesti..
Una condanna a tre anni, ridotta a due in virtù del risarcimento riconosciuto ai parenti ..
23 Aprile 2024 - 21:12
Modena, via delle Costellazioni: ..
Pattuglie delle diverse Forze di Polizia con un’unità cinofila antidroga della Guardia di..
23 Aprile 2024 - 17:37
Modena, spaccia crack e ingerisce le ..
L’uomo, un cinquantenne di nazionalità nigeriana, è stato trovato in possesso di un ..
23 Aprile 2024 - 12:18
Tentato omicidio: 7 indagati per la ..
Scattate dal giudice le misure cautelari eseguite questa mattina dai Carabinieri nei ..
22 Aprile 2024 - 20:25
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39