GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

Cinema Cavour, desolazione anche dopo l'occupazione

La Pressa
Logo LaPressa.it

Degrado e desolazione dentro e fuori lo stabile oggetto dell'occupazione di ieri del Guernica. La seconda, dopo quella dell'Olympia


Cinema Cavour, desolazione anche dopo l'occupazione
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Di una sera di occupazione, questa mattina, al cinema Cavour rimanevano solo pochi segni.  Anzi, se non fosse per i 4 catenacci nuovi che hanno sostituito quelli divelti ieri sera, l'accesso allo stabile che si affaccia sull'omonima via Cavour, oggetto dell'incursione dei manifestanti sotto la bandiera del Guernica, questa mattina appariva così come sempre stato: chiuso e abbandonato al degrado. Fuori e dentro, almeno fino all'ingresso dove lo sguardo, dalla porta aperta, ancora nei limiti della legalità, permette di arrivare. 
Dove sono visibili ancora alcuni segni della presenza degli occupanti. Bottiglie, catenacci divelti, un tavolino di fortuna ricavato dalle ante tolte da alcuni armadietti di metallo, lattine, cavi elettrici. Chiediamo a voce alta se all'interno c'è qualcuno ma tra quelle mura riecheggia solo la nostra voce. Nessuna risposta. Le uniche che ora sono arrivate, ma rivolte ai manifestanti, sono quelle del Questore, che non si sono fatte attendere.

Con la denuncia per interruzione di pubblico servizio arrivata un ora dopo il termine del presidio in centro, in piazza Matteotti e poi in via Emilia, sfociato, appunto, nell'occupazione del cinema Cavour. Dove il Guernica vorrebbe continuare in quell'azione interrotta pochi giorni fa all'Olympia. Attività, proiezioni, assemblee pubbliche, almeno per richiamare l'attenzione sul problema dei tanti spazi culturali abbandonati al degrado presenti in città. Ora in uno spazio abbandonato da anni, quale l'ex cinema Cavour. Stabile privato, che ancora appartiene ad un istituto religioso i cui rappresentanti, a quanto appreso, erano questa mattina in Questura per confrontarsi sulle azioni eventualmente da intraprendere. Perché è il proprietario, ancora prima della forza pubblica, a decidere sul come muoversi, anche in questo caso sul piano della legge.
Una cosa è certa. L'ultima riunione in Comune, tra i rappresentanti del Guernica e l'Amministrazione, il giorno stesso dell'intervento delle forze dell'ordine che hanno posto fine all'occupazione dell'Olympia, non è servita a colmare la distanze.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Modena, sequestrati 120 chili di ..
La Guardia di Finanza di Vignola ha controllato un furgone condotto da una persona ..
19 Aprile 2024 - 09:15
Carpi, aggressione con machete: i 4 ..
L'accusa è di tentato omicidio aggravato: il Giudice ha disposto per tutti la custodia ..
18 Aprile 2024 - 18:17
Modena, tenta di tagliare le gomme ..
Davanti al posto integrato di via Fabriani 19enne fermato e denunciato per danneggiamento e ..
18 Aprile 2024 - 12:39
Si schianta contro un platano: grave ..
Oggi pomeriggio, in via dell'Olmone a Camposanto: strada chiusa e Vigili del fuoco impegnati..
17 Aprile 2024 - 18:44
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39