GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

Codice rosso, le nuovi norme anti-stalking: convegno a Modena

La Pressa
Logo LaPressa.it

Seminario di approfondimento promosso dal Sap e dal Sulpl venerdì 25 ottobre alle 8.30 presso la palazzina Pucci a Modena


Codice rosso, le nuovi norme anti-stalking: convegno a Modena
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Il tema della prevenzione, dal codice rosso alla sicurezza urbana'. E' questo il titolo del seminario di approfondimento promosso dal Sap e dal Sulpl venerdì 25 ottobre alle 8.30 presso la palazzina Pucci a Modena. Interveranno la comandante della polizia municipale di Modena Valeria Meloncelli, il procuratore capo della Repubblica di Modena Paolo Giovagnoli (nella foto), l'avvocato Luca Brezigar, il vice questore e dirigente della Mobile Salvatore Blasco, la dirigente della polizia Laura Amato, il vice ispettore della polizia Raffaele Miele e l'ispettore della Pm Luca Nasci. A moderare i segretari di Sulpl e Sap Federico Coratella e Ottorino Orfello.

La Legge

La Legge 69/2019, definita “Codice rosso” introduce importanti modifiche al diritto sostanziale (Codice Penale), processuale (Codice di procedura Penale) e ad altre disposizioni normative con conseguente inasprimento delle pene per i reati già esistenti come per esempio per i delitti di violenza sessuale e stalking.


I nuovi delitti previsti sono:
- Art. 387 bis c.p. - Violazione dei provvedimenti di allontanamento dalla casa famigliare e del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa.
- Art. 558 bis c.p. - Costrizione o induzione al matrimonio
- Art. 583 quinques c.p. - Deformazione dell’aspetto della persona mediante lesioni permanenti al viso”
- Art. 612 ter c.p. - Diffusione illecita di immagini o video sessualmente espliciti - Revenge porn

La Legge n. 69/2019, si compone di 21 articoli ed espande la casistica dei reati in materia di violenza domestica e di genere, per i quali, la Polizia Giudiziaria acquisita la notizia di reato, dovrà riferire immediatamente al Pubblico Ministero. L’obiettivo della norma è quello di velocizzare l’instaurazione dei procedimenti penali e, conseguentemente, accelerare l’eventuale adozione di provvedimenti a protezione delle vittime di tali reati da parte del titolare delle indagini.


Le misure dell’allontanamento dalla casa familiare e del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa, vengono rafforzate attraverso procedure di controllo mediante mezzi elettronici o altri strumenti tecnici, come ad esempio il braccialetto elettronico. Inoltre sono previsti stanziamenti economici ai minori orfani di crimini domestici e percorsi di reinserimento per i condannati per reati di violenza e maltrattamento.

Si rammenta che le donne, ma tutti coloro che ritengono di essere vittime di stalking, violenza sessuale o altre vessazioni possono rivolgersi alla Polizia Locale del territorio di riferimento e alle forze di Polizia dello Stato.

.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Modena, alle 4 di notte contromano in..
L’uomo ha riferito di aver fatto accesso erroneamente in tangenziale dallo svincolo 10 e ..
17 Aprile 2024 - 15:44
Cibo per cani e gatti: sequestri in ..
A Modena, Reggio Emilia, Piacenza e Parma: ingenti quantità di prodotti scaduti
17 Aprile 2024 - 12:57
Modena, trasporta droga in auto: ..
Dalla perquisizione del mezzo sono emersi più involucri di cocaina, per un peso complessivo..
17 Aprile 2024 - 12:24
Carpi, aggressione con machete: ..
Indagati per tentato omicidio aggravato nei confronti di due connazionali colpiti con ..
16 Aprile 2024 - 15:50
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39