GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

Controlli Nas nelle aziende vitinicole: 4 cantine sanzionate

La Pressa
Logo LaPressa.it

A Modena presenza di formazioni di muffa e tracce di umidità con distacco di intonaco sulle superfici murarie del soffitto dei locali di imbottigliamento


Controlli Nas nelle aziende vitinicole: 4 cantine sanzionate
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Nell'ambito dei controlli sulla filiera degli alcolici e del vino disposti su tutto il territorio nazionale
dal Nas di Parma sono state eseguite una serie di ispezioni presso cantine e aziende vitivinicole nelle province di Parma, Piacenza, Modena e Reggio Emilia, rilevando irregolarità presso 4 delle attività ispezionate.
Nella provincia di Parma nel corso di un'ispezione igienico sanitaria presso un'azienda vitivinicola, hanno riscontrato non conformità legate all'omesso aggiornamento del registro informatizzato e del registro SIAN, riguardanti le riclassificazioni e declassamenti, nonché le perdite di quantitativi di prodotti vinicoli. Per queste irregolarità, è stata comminata una sanzione pecuniaria di 1.000 euro al legale responsabile.
Nella provincia di Piacenza, durante un'ispezione igienico sanitaria presso un'azienda vitivinicola, i Nas hanno accertato non conformità igienico-sanitarie all'interno dei magazzini del prodotto finito, rilevando sporcizia su tutte le superfici e la presenza di insetti striscianti morti sul pavimento.

È emersa inoltre l'omessa predisposizione delle procedure di autocontrollo riguardanti la rintracciabilità-tracciabilità e il monitoraggio e controllo degli infestanti. Il legale responsabile è stato sanzionato con una multa di 1.000 euro.
Nella provincia di Reggio Emilia, presso una cantina sociale sono state riscontrate non conformità strutturali dal punto di vista igienico-sanitario dovute alla presenza di formazioni di muffa e tracce di umidità con distacco di intonaco sulle superfici murarie. Queste criticità sono state segnalate all'Autorità Sanitaria per le valutazioni di competenza. Presso uno stabilimento di imbottigliamento del vino sono state riscontrate non conformità dal punto di vista igienico sanitario, dovute alla presenza di formazioni di ragnatele sulla sommità delle autoclavi e sulle superfici murarie, per le quali nei confronti del titolare è stato emesso l’istituto della diffida, volto a risolvere le suddette criticità entro 30 giorni.
Nella provincia di Modena, infine i Nas presso una cantina, hanno riscontrato non conformità strutturali, legate alla presenza di formazioni di muffa e tracce di umidità con distacco di intonaco sulle superfici murarie del soffitto dei locali di imbottigliamento e stoccaggio del prodotto finito. Le criticità emerse sono state segnalate all'Autorità Sanitaria per le valutazioni di competenza.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Nebbia sulla A22, ancora un maxi ..
La carreggiata sud è stata riaperta alle 13.45 mentre quella nord attorno alle 15
17 Febbraio 2024 - 17:01
Esce di strada sulla A1: conducente ..
Intorno alle 11,30, il pesante mezzo, pare per lo scoppio di uno pneumatico, è diventato ..
17 Febbraio 2024 - 14:21
Spilamberto, tentata rapina in un ..
Le vittime hanno bloccato il marocchino trattenendolo all’esterno del locale fino ..
16 Febbraio 2024 - 18:47
Finto tamponamento con rapina a ..
Le vittime hanno riportato lesioni importanti, tra cui una frattura pluriframmentaria di ..
15 Febbraio 2024 - 19:27
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39