GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

Crolla il soffitto di un'aula universitaria durante le lezioni

La Pressa
Logo LaPressa.it

Cgil: 'Intanto il ministro Bussetti dichiara che il sistema pubblico dell'istruzione non ha bisogno di risorse e di investimenti'


Crolla il soffitto di un'aula universitaria durante le lezioni
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Crollo ieri mattina del controsoffitto nell’aula L 1.1 al campus universitario di via Campi mentre era in corso una lezione. Solo il caso ha consentito che nessuno degli studenti iscritti a Fisica presenti in quel momento in aula sia rimasto ferito.

'Hanno il sapore della beffa le parole del ministro Bussetti nel giorno in cui all’Ateneo di Modena si registra un fatto così grave - afferma Claudio Riso del sindacato scuola Cgil -. Dichiarare, come fa oggi il ministro in un’intervista, che siccome nella Legge di Bilancio non ci sono soldi per scuola e Università “ci si scalda con la legna che si ha”, che non servono più finanziamenti e che scuola e Università devono diventare efficienti con quello che già hanno, è una bestemmia e un’offesa a chi vive, lavora e frequenta le aule e i luoghi della conoscenza.

  Fortunatamente nonostante l’aula fosse aperta e fosse in corso una lezione nessuno è rimasto ferito. Questo fatto grave, che solo per un caso fortuito non ha avuto conseguenze, conferma, se mai ce ne fosse bisogno, che gli investimenti per la scuola e per l’università sono necessari e indispensabili: per garantire la qualità del lavoro, della didattica, della ricerca e, evidentemente, anche per la sicurezza degli studenti, dei docenti, dei ricercatori e di tutto il personale. Un Ministro che dichiara che il sistema pubblico dell’istruzione non ha bisogno di risorse e di investimenti, si candida ad essere il curatore fallimentare dell’università, della ricerca, della scuola. Rifiutiamo queste logiche e questa sottocultura e rilanciamo nel dire che non esistono crescita e sviluppo se non si investe  su quei settori e quei comparti dove vivono e si formano le nuove generazioni'.


Preoccupazione anche dalla associazione studentesca Unione universitaria: 'Siamo profondamene preoccupati di questo avvenimento, potevano anche esserci complicazioni ben più gravi per gli studenti. Sarà nostro compito segnalare agli organi competenti di rendere al più presto agibile l'aula'. Gia' l'anno scorso, ricordano gli studenti, era capitato un episodio del genere nella sede distaccata di Tito Speri. Cosi', evidenzia Udu: 'Tutto ciò non puo' più verificarsi. Non è ammissibile dover sperare nella sicurezza delle strutture universitarie e nei luoghi dello studio, ma dev'essere un diritto sacrosanto garantito dall'ateneo'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Modena, via delle Costellazioni: ..
Pattuglie delle diverse Forze di Polizia con un’unità cinofila antidroga della Guardia di..
23 Aprile 2024 - 17:37
Modena, spaccia crack e ingerisce le ..
L’uomo, un cinquantenne di nazionalità nigeriana, è stato trovato in possesso di un ..
23 Aprile 2024 - 12:18
Tentato omicidio: 7 indagati per la ..
Scattate dal giudice le misure cautelari eseguite questa mattina dai Carabinieri nei ..
22 Aprile 2024 - 20:25
Modena, lite in strada: minaccia ..
La vittima ha avvisato i carabinieri che hanno denunciato il responsabile
21 Aprile 2024 - 15:43
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39