Dai boa alle zanne di elefante: 8 denunciati dai Carabinieri

In un anno sequestri per 20.000 euro dal nucleo Carabinieri CITES di Modena, per reati legati alla detenzione e del commercio illegale di animali (o parti di essi)
Otto persone deferite all’Autorità giudiziaria per violazioni alla Convenzione di Washington e normativa correlata e sequestri per un valore di oltre 20.000 euro conseguenti alla detenzione o al commercio illegale sia di animali vivi che di parti di animali. Questi alcuni risultati ottenuti a seguito dei 276 eseguiti dal Nucleo dei Carabinieri CITES di Modena, competente sulle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena. Controlli che hanno portato alla contestazione di svariati illeciti amministrativi. Sono stati infatti sottoposti a sequestro penale ad esempio un Boa constrictor, alcuni esemplari di Ara giacinto, ara macao e Amazona oratrix, zanne grezze di avorio, pelli di lupo. Solo gli esemplari di ara hanno un valore di mercato che si aggira tra i 5.000 e i 20.000 euro.
Quasi un migliaio i certificati emessi per la riesportazione ed il commercio di pelli, oggettistica, prodotti derivati del legno e animali riprodotti in cattività.
I Nuclei Carabinieri CITES
Sono tre i Nuclei Carabinieri CITES presenti nella regione Emilia Romagna e si occupano sia dell’attività di certificazione per la riesportazione ed il commercio delle specie riguardanti animali riprodotti in cattività, ma anche zanne ed oggetti in avorio di elefante, articoli in pelle di rettile, tessuti e pellicce pregiati, piante ornamentali, legname e prodotti derivati dal legno sia di attività di controllo ed intelligence in attuazione della Convenzione di Washington.

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s.. Continua >>