GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

'Delitto Fella, comunque vada giustizia non sarà fatta'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Presidente dell'Osservatorio Nazionale Sostegno Vittime, avvocato Elisabetta Aldrovandi, interviene sulla richiesta di rito abbreviato e richiesta di pena di 17 anni per l'uomo imputato di avere ucciso la compagna modenese e nascosto il corpo nel freezer: 'Con i benefici potrebbe scontarne solo la metà. La possibilità del rito abbreviato per reati simili, va abolita'


'Delitto Fella, comunque vada giustizia non sarà fatta'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“La richiesta della Procura di rito abbreviato e una pena di 17 anni di reclusione per Canò, imputato di avere ucciso la compagna e nascosto il corpo nel freezer,  rispetta pienamente la legge. Perché questo prevede l’attuale normativa, ossia la possibilità di accedere a questo rito anche per chi è accusato di uno dei delitti più gravi previsto dal nostro codice penale e dalla nostra morale, ossia l’omicidio. Eppure, resta il tarlo che Giustizia non sia stata fatta'.

Così interviene l'avvocato Elisabetta Aldrovandi, Presidente dell’Osservatorio Nazionale Sostegno Vittime,, presentato alla Camera dei Deputati lo scorso 7 marzo, e che si impegna nella presentazione di progetti di legge vòlti a eliminare le troppo evidenti sperequazioni tra Vittime e carnefici.

Il 52enne di origini napoletane nel giugno del 2016 uccise, strangolandola, la compagna Bernardetta Fella di 55 anni, per poi nascondere il corpo all’interno di un frigorifero, staccato dalla corrente, che si trovava nelle cantine dell’abitazione della donna in strada Nazionale per Carpi, a Modena.

Il corpo fu ritrovato in avanzato stato di decomposizione e scosse l'intera città, soprattutto per quel grido d'aiuto inascoltato che la vittima lanciò al mondo ed alle istituzioni, consapevole della pericolosità del compagno.

'Resta il tarlo che Giustizia non sia stata fatta' - afferma l'Avvocato Aldrovandi. 'Perché 17 anni per un omicidio volontario sembrano pochi. Perché in Italia il principio di certezza della pena è una chimera, e nel momento stesso in cui si darà lettura della Sentenza, qualora sia di condanna, l’autore del fatto di reato sa già che di quella pena, se detentiva, ne sconterà in carcere poco più della metà. E così, non vi sarà Giustizia. Né per Bernardetta, né per tutte le altre Vittime, fino a quando i loro carnefici potranno accedere a benefici e sconti di pena assolutamente incompatibili con la gravità del delitto commesso.

Dal 2015 è stato depositato alla Camera dei Deputati un disegno di legge per impedire l’accesso a detto rito abbreviato a chi è imputato di omicidio volontario. Auspico, in nome e difesa di chi ha perso la vita per mano altrui, che sia quanto prima discusso e approvato”. 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Vignola, sequestrato e torturato per ..
I carabinieri hanno arrestato i responsabili, tre cittadini albanesi, due 26enni e un ..
23 Marzo 2024 - 17:51
Carpi e Pavullo, botte, sputi e ..
In carcere un 36enne di marocchino per atti persecutori e rapina. Allontanati un 36enne ..
22 Marzo 2024 - 15:55
Incidente in autostrada A1 a ..
Si sono scontrati un'auto e almeno due mezzi pesanti, probabilmente a causa della nebbia
22 Marzo 2024 - 11:19
Modena, 17enne tunisino denunciato ..
Tramite anche il sistema di geolocalizzazione, gli agenti hanno fermato il 17enne in corso ..
22 Marzo 2024 - 10:33
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39