GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

Duplice omicidio Zocca, l'accusa: Rainone colpevole oltre ogni dubbio

La Pressa
Logo LaPressa.it

Oggi in Corte D'Assise a Modena il termine della requisitoria e le richieste di condanna. Battute finali del processo sull'omicidio dei fratelli Bertarini


Duplice omicidio Zocca, l'accusa: Rainone colpevole oltre ogni dubbio
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Terminerà quasi certamente questa mattina, con le richieste di condanna, la requisitoria iniziata martedì pomeriggio del PM Lucia De Santis, nell'ambito del processo sul duplice omicidio di Brenno ed Ugo Bertarini, i due fratelli uccisi a colpi di roncola nel febbraio del 2018. Unico imputato il genero di Brenno uno, Angelo Rainone
Un delitto 'commesso il 26 febbraio in una fascia oraria compresa tra le 7,52 e le 8,15 e che rimanda ad una sola persona, al di la di ogni ragionevole dubbio: Angelo Rainone'.

Questa la sintesi della tesi accusatoria sviluppata ed illustrata in corte d'assise del PM Lucia De Santis,  nel processo per il duplice omicidio commesso a Lame di Zocca dove Ugo e Brenno Bertarini, di 72 e 68 anni, sono stati trovati uccisi con i corpi dilaniati da 78 colpi di roncola all'interno della stalla della casa di Ugo, suocero dell'imputato.

Unico accusato. Angelo Rainone, in aula, ha ascoltato in silenzio la requisitoria del PM De santis che che si concluderà questa mattina con la richiesta di condanna. Alla qual seguiranno quella degli avvocati di parte civile e, successivamente, della difesa.

Requisitoria durante la quale il PM ha ricostruito nei minimi dettagli, anche con l'analisi dei tabulati telefonici dei telefoni delle vittime, gli ultimi contatti e gli ultimi spostamenti dei due fratelli. I cui corpi dilianiati sono stati trovati la mattina del 27 febbraio 2018, dopo una notte di bufera di neve, dall'ex moglie dell'imputato, e figlia di Ugo (anch'essa presente in aula) e dal figlio Lino. I due raccontarono ai Carabinieri i dettagli di quella macabra scoperta, anticipata dalle numerose telefonate senza risposta che la Rossana Bertarini fece, dal telefono di casa, già dal giorno prima, ripetutamente ed invano al telefono sia del padre che dello zio.

Nonostante la fase istruttoria non abbia portato a rinvenire tracce dell'unico imputato sulla scena del crimine, gli elementi indiziari raccolti dalla pubblica accusa porterebbero per il PM alla colpevolezza di Rainone. Al contrario, la difesa guidata dagli avvocati Francesca Lazzeri e Samatha Amodio - giudica debole il castello accusatorio, con indizi potenzialmente favorevoli all’imputato. 

Nella foto, il PM Lucia De Santis a Zocca il giorno del ritrovamento dei due cadaveri

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Modena, lite in strada: minaccia ..
La vittima ha avvisato i carabinieri che hanno denunciato il responsabile
21 Aprile 2024 - 15:43
Modena, sequestrati 120 chili di ..
La Guardia di Finanza di Vignola ha controllato un furgone condotto da una persona ..
19 Aprile 2024 - 09:15
Carpi, aggressione con machete: i 4 ..
L'accusa è di tentato omicidio aggravato: il Giudice ha disposto per tutti la custodia ..
18 Aprile 2024 - 18:17
Modena, tenta di tagliare le gomme ..
Davanti al posto integrato di via Fabriani 19enne fermato e denunciato per danneggiamento e ..
18 Aprile 2024 - 12:39
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39