GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

Evasori totali, scoperte 2 società modenesi: recuperati 6,5 milioni

La Pressa
Logo LaPressa.it

Operazione della Finanza. Strutture societarie nel Granducato di Lussemburgo, per poter beneficiare indebitamente di vantaggi fiscali


Evasori totali, scoperte 2 società modenesi: recuperati 6,5 milioni
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


La Guardia di finanza di Modena mette a segno un successo nella lotta all'evasione fiscale. I finanzieri modenesi hanno infatti scovato 'due società 'esterovestite' risultate essere evasori totali', facendo emergere 'fenomeni di abuso del diritto e pianificazione fiscale aggressiva, milioni di euro di redditi nascosti al fisco nazionale' e recuperando, grazie a 'sei attività ispettive, 6,5 milioni di euro versati nelle casse dell'Erario a titolo di imposte evase, sanzioni ed interessi'. L'attività investigativa condotta del Nucleo di Polizia economico-finanziaria si è concentrata, si legge in una nota, su 'un gruppo societario multinazionale operante in provincia e sui suoi soci'. In particolare, è emerso che il Gruppo societario 'aveva, negli anni, stabilito solo formalmente le sedi di alcune delle sue strutture societarie nel Granducato di Lussemburgo, per poter beneficiare indebitamente di vantaggi fiscali'.

Gli approfondimenti hanno infatti dimostrato che le due società lussemburghesi 'erano di fatto gestite dalla sede nazionale operativa del Gruppo, che si trova in provincia di Modena', circostanza che 'ha consentito di localizzare sul territorio nazionale la loro sede di direzione effettiva e di qualificarle come 'società esterovestite''.

Nello specifico, le verifiche fiscali delle Fiamme gialle modenesi hanno certificato 'l'assenza all'estero di un'effettiva attività imprenditoriale, l'inesistenza di un'effettiva organizzazione di uomini e mezzi per svolgere l'attività d'impresa e l'insussistenza di ragioni economiche per la localizzazione all'estero delle sedi delle due società', e si sono concluse con 'il recupero a tassazione dei redditi conseguiti dalle due società 'esterovestite''. In questo contesto, è risultato 'rilevante il ruolo di una società fiduciaria lussemburghese', che ha offerto alle società esterovestite 'le proprie prestazioni di mera domiciliazione e disponibilità dei propri dipendenti per rivestirne il ruolo formale di amministratori, in modo da 'camuffare' la presenza in quello Stato delle due società'.

Le contestazioni fiscali si sono poi estese alle persone fisiche proprietarie del Gruppo che, 'attraverso operazioni di schermatura a fronte delle quali è stato anche contestato il divieto di abuso del diritto, avevano fatto confluire i redditi a loro imputabili (diversi milioni di euro) su ulteriori società formalmente residenti sia nel Lussemburghese, sia nell'isola portoghese di Madeira'.

Questo, ovviamente, con il solo obiettivo di 'sottrarsi alla tassazione domestica e beneficiare di regimi fiscali più favorevoli'. Alla fine le societa' 'esterovestite' e le persone fisiche interessate 'hanno avviato l'iter per la definizione delle contestazioni con la Direzione provinciale dell'Agenzia delle entrate, servendosi dello strumento del ravvedimento operoso e regolarizzando le loro posizioni con il versamento di circa 6,5 milioni'. Inoltre, le due società 'sono state 'rimpatriate'', quindi in futuro pagheranno le tasse in Italia. 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Carpi, aggressione con machete: i 4 ..
L'accusa è di tentato omicidio aggravato: il Giudice ha disposto per tutti la custodia ..
18 Aprile 2024 - 18:17
Modena, tenta di tagliare le gomme ..
Davanti al posto integrato di via Fabriani 19enne fermato e denunciato per danneggiamento e ..
18 Aprile 2024 - 12:39
Si schianta contro un platano: grave ..
Oggi pomeriggio, in via dell'Olmone a Camposanto: strada chiusa e Vigili del fuoco impegnati..
17 Aprile 2024 - 18:44
Modena, alle 4 di notte contromano in..
L’uomo ha riferito di aver fatto accesso erroneamente in tangenziale dallo svincolo 10 e ..
17 Aprile 2024 - 15:44
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39