GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

Falso finanziere truffa una anziana per migliaia di euro

La Pressa
Logo LaPressa.it

Fabio Galli: 'Un furto da migliaia e migliaia di euro tra il valore dei preziosi ed i vari prelievi fatti in pochi minuti col bancomat'


Falso finanziere truffa una anziana per migliaia di euro
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sente suonare alla sua porta, va ad aprire e si trova al cospetto di un uomo di mezza età che con accento locale, si dichiara di essere un finanziere, ma è una truffa.

A denunciare il caso è il presidente regionale del Codacons Fabio Galli (nella foto).

'L’anziana signora, dopo che lo sconosciuto le ha mostrato l’interno di un portafogli ove pareva esserci un tesserino di riconoscimento, lo fa accomodare  e si sente raccontare dallo sconosciuto che,  essendo in corso una revisione della pensione sia per lei  che per il marito, con la previsione del pagamento di una certa somma, è stata predisposta la consegna gratuita di una cassetta di sicurezza ove riporre i valori della famiglia - spiega Galli -. Il falso finanziere aggiungeva che per individuarne le giuste dimensioni della cassetta di sicurezza e per predisporne la consegna,  aveva necessità di vedere tutti i preziosi in possesso della signora.

L’anziana convinta di essere al cospetto di un vero finanziere, raccoglieva una manciata tra anelli catenine ed altro e li mostrava al falso finanziere che  riponeva i preziosi in un fazzoletto di carta per poi consigliare all’anziana signora di riporre il fagottino sopra l’ultimo ripiano di un mobile in attesa di custodirli al sicuro all’interno della  cassetta di sicurezza che il giorno dopo lui stesso le avrebbe consegnato. Poi si faceva mostrare i documenti ed il bancomat che lui stesso infilava in una busta che riponeva insieme al fagottino di carta contenente tutti i preziosi della famiglia. Salutava quindi la signora, ricordandole che sarebbe tornato il giorno dopo per la consegna della cassetta di sicurezza promessa. La signora si è accorta del furto solo quando, ricevendo un sms dalla sua banca, ha scoperto che qualcuno aveva utilizzato il suo bancomat.

E’ immediatamente andata a guardare sull’ultimo ripiano del mobile ma non c’era più né il fagottino con i preziosi né il bancomat. Un furto da migliaia e migliaia di euro tra il valore dei preziosi ed i vari prelievi ed acquisti effettuati in pochi minuti con il bancomat oltre alla disperazione e paura per la signora'.

'L’accaduto ci impone ancora una volta di consigliare di non fare mai entrare nessuno in casa anche tenendo conto che con le moderne tecnologie stampare falsi tesserini di riconoscimento è facilissimo - spiega ancora il presidente del Codacons -. Dilagano questi atti di “intrusione” che vanno dalla possibile sostituzione dei contratti per la luce e per il gas, con la falsa scusa di un banale controllo dei consumi, alla consegna di cataloghi la cui ricevuta sottoscritta per la consegna, nasconde una vero e proprio impegno di acquisto, ai  fatti gravissimi come quello accaduto all’anziana Modenese. Non c’è alternativa, gli anziani per difendersi da questi tentativi devono rifiutarsi di fare entrare in casa chiunque non sia stato espressamente invitato. In ogni caso è sempre bene evitare di mostrare agli sconosciuti i propri preziosi, i propri documenti, le bollette pagate per la luce e il gas o di quelle del telefono. Infine mai sottoscrivere nulla'. 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Modena, sequestrati 120 chili di ..
La Guardia di Finanza di Vignola ha controllato un furgone condotto da una persona ..
19 Aprile 2024 - 09:15
Carpi, aggressione con machete: i 4 ..
L'accusa è di tentato omicidio aggravato: il Giudice ha disposto per tutti la custodia ..
18 Aprile 2024 - 18:17
Modena, tenta di tagliare le gomme ..
Davanti al posto integrato di via Fabriani 19enne fermato e denunciato per danneggiamento e ..
18 Aprile 2024 - 12:39
Si schianta contro un platano: grave ..
Oggi pomeriggio, in via dell'Olmone a Camposanto: strada chiusa e Vigili del fuoco impegnati..
17 Aprile 2024 - 18:44
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39