Aiutaci a mantenere gratuita La Pressa
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Aiutaci a mantenere gratuita La Pressa
notiziarioLa Nera

Gelo, piano straordinario per i senza tetto, apre nuova struttura

La Pressa
Logo LaPressa.it

Attivo da questa sera, i senza fissa dimora non ancora intercettati dai Servizi potranno trovare riparo per la notte


Gelo, piano straordinario per i senza tetto, apre nuova struttura

In considerazione del picco di freddo e soprattutto del protrarsi delle temperature estreme previste nei prossimi giorni, accanto al Piano di accoglienza invernale per le persone in difficoltà già attivo da mesi (vi partecipano Poli territoriali e Centro stranieri del Comune, i servizi sanitari dell’Ausl, Caritas diocesana e Terzo Settore), il settore Welfare del Comune sta attivando un Piano di accoglienza straordinario.

Dalla serata di oggi, martedì 27 febbraio, dalle ore 20 alle 7 del mercoledì, sino a quando non sarà superato lo stato emergenziale, è aperto un nuovo spazio di ospitalità per persone senza dimora.

La struttura, che ha una capacità ricettiva di una ventina di posti, viene attivato dal Comune sulla base del Piano di emergenza freddo, a seguito della diramazione da parte della Protezione civile regionale dell'Allerta di colore arancione.

Si tratta di un’area di accoglienza straordinaria, che si aggiunge ai 90 posti già attivati in zone diverse della città dallo scorso novembre nell’ambito del più generale Piano di accoglienza invernale 2017-2018, attivo fino al 31 marzo.

L’accoglienza straordinaria è rivolta a persone non ancora collocate o note ai servizi o che si sono rese particolarmente difficili da intercettare perché probabilmente si nascondono volontariamente, che si ostinano a stare all’aperto o in rifugi di fortuna, ma che si presume potrebbero cercare un riparo anche a tarda ora a causa del gelo di queste notti.

Grazie alla collaborazione dell'Arcidiocesi di Modena-Nonantola, viene quindi allestita dai volontari della Protezione civile comunale una saletta parrocchiale destinata a eventuali accoglienze notturne sulla base delle segnalazioni delle unità di strada in uscita per la notte e del Centro stranieri attivo fino a sera. E' previsto un presidio notturno da parte di operatori professionali.

La disponibilità di questo nuovo punto di accoglienza viene comunicata alle persone in difficoltà dagli stessi operatori sociali e volontari e dagli operatori di strada che hanno un contatto diretto con le realtà più complesse e marginalizzate.

Continuano inoltre le uscite serali svolte dai volontari, dieci le associazioni che partecipano, e l’attività dell’Unità di strada professionale che negli ultimi giorni ha intensificato le uscite, svolte non solo in orario serale ma anche di giorno per intercettare proprio queste situazioni d’emergenza.




Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

La Nera - Articoli Recenti
Malore improvviso, muore ragazza di ..
Subito dopo il malore la ragazza era stata trasportata in gravi condizioni in elisoccorso ..
22 Maggio 2022 - 22:35
Cesena, dramma alla Nove Colli: ..
L'organizzazione: 'Nonostante ogni partecipante alla gara debba presentare un certificato di..
22 Maggio 2022 - 22:19
Schianto nel Bresciano, muore un ..
Dunitru Duia moldavo di 24 anni residente a Modena, è morto questa notte in un incidente ..
22 Maggio 2022 - 13:51
Malore improvviso: ciclista trovato ..
Sul posto sono intervenuti immediatamente i sanitari del 118 che hanno trasportato l'uomo ..
22 Maggio 2022 - 12:37
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39