GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

Incendio Hombre: dopo 3 settimane ancora fumo, ma Arpae rassicura

La Pressa
Logo LaPressa.it

Rilevati odori forti anche a distanza di 500 metri, ma quantità e tipologia di fumi ed emissioni sarebbero sotto i limiti di tutela


Incendio Hombre: dopo 3 settimane ancora fumo, ma Arpae rassicura
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

A distanza di quasi tre settimane dall’incendio che il 29 luglio scorso ha interessato diverse rotoballe dell’ azienda agricola Hombre srl, lungo la strada Corletto Sud n. 320 a Modena, la combustione, con relativa emissione di fumi e sostanza inquinanti è ancora in atto. E spiega anche gli odori di materiale che i cittadini, in diverse aree a nord della provincia, hanno denunciato di percepire. 

Oggi una nota di Arpae traccia pubblicamente il punto della situazione, anche a seguito dell'ultimo sopralluogo del 18 agosto scorso, unitamente a tecnici dell'Ausl

'Al momento del sopralluogo - spiega Arpae - risultava ancora in atto la combustione delle rotoballe smassate e stese su terreno aperto di proprietà dell’azienda; queste vengono costantemente irrorate con acqua da parte del personale della ditta per evitare  l’eventuale sviluppo e propagazione di un ulteriore incendio. L’autocombustione in atto tuttavia genera  fumo e odore che risulta chiaramente percepibile nelle vicinanze.

Per caratterizzare la sorgente, i tecnici di Arpae hanno effettuato misurazioni istantanee con strumentazione portatile, direttamente sul fumo che si sprigiona dal fieno in autocombustione. Le misure effettuate sulla sorgente hanno fornito esito negativo per la ricerca di acido solfidrico (H2S) e acido cloridrico (HCl), escludendo pertanto la presenza di cloro nella combustione, mentre si è rilevata la presenza di COV (composti organici volatili) e CO (monossido di carbonio), con valori di 2.1 ppm per i  COV e concentrazioni variabili tra 3 e 8 ppm per il CO (che corrispondono a 3,5 - 9,3 mg/m3 a fronte di un valore limite ambientale di 10 mg/m3 come media mobile su 8 ore), quindi complessivamente contenuti se si considera il punto di campionamento.

Percorrendo le strade limitrofe all’azienda agricola Hombre (strada Corletto Sud, stradello Fossa Gazzuoli, strada Viazza di Cittanova Sud e strada Pederzona) l’odore di fumo si avvertiva in particolare in strada Viazza di Cittanova Sud all’altezza del civico 188, per qualche centinaio di metri; in questo punto sono state ripetute analoghe misure.

Gli esiti di questi controlli hanno fornito valori rilevabili solo per i composti organici volatili, risultati pari a 0,2 ppm, confrontabili con i livelli di fondo misurati anche in aree non influenzate da ricadute dei fumi di combustione. Gli altri inquinanti misurati sono risultati a concentrazioni inferiori al limite di rilevabilità delle specifiche misurazioni, quindi inferiori anche ai livelli di riferimento previsti in ambito ambientale e/o sanitario.

Va in ogni caso rilevato che la zona interessata, distante circa 500 metri dal fieno in autocombustione e sottovento rispetto alla sorgente, era interessata dal fumo che si disperdeva a bassa quota creando una nebbiolina visibile e l’odore che si avvertiva era intenso e molto fastidioso. Stante la  situazione riscontrata,  Arpae e Azienda Usl hanno convenuto insieme al Comune di Modena di individuare, in accordo con i Vigili del Fuoco, soluzioni che riducano il più possibile i tempi necessari alla conclusione delle operazioni di spegnimento. Inoltre, si proseguirà nella verifica della situazione e nel controllo della sua evoluzione in stretto raccordo con tutti gli Enti di riferimento interessati'

Nella foto, Vigili del Fuoco impegnati nello spegnimento dell'incendio nel giorno in cui è scaturito

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati
Si schianta contro un platano: grave conducente
La Nera
17 Aprile 2024 - 18:44
Schianto contro un albero: grave conducente
La Nera
17 Aprile 2024 - 15:40
Spilamberto, a fuoco tre camion in sosta, nessun ferito
La Provincia
03 Aprile 2024 - 20:00
Modena, rogo in palestra nella notte
La Nera
01 Aprile 2024 - 11:20

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Carpi, aggressione con machete: i 4 ..
L'accusa è di tentato omicidio aggravato: il Giudice ha disposto per tutti la custodia ..
18 Aprile 2024 - 18:17
Modena, tenta di tagliare le gomme ..
Davanti al posto integrato di via Fabriani 19enne fermato e denunciato per danneggiamento e ..
18 Aprile 2024 - 12:39
Si schianta contro un platano: grave ..
Oggi pomeriggio, in via dell'Olmone a Camposanto: strada chiusa e Vigili del fuoco impegnati..
17 Aprile 2024 - 18:44
Modena, alle 4 di notte contromano in..
L’uomo ha riferito di aver fatto accesso erroneamente in tangenziale dallo svincolo 10 e ..
17 Aprile 2024 - 15:44
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39