GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

'Incidente a operaia nigeriana a Italpizza, ecco qua la flessibilità'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dura presa di posizione di Cgil, Cisl e Uil a?Modena, sull'incidente avvenuto l'altro ieri nel piazzale dell'azienda Italpizza di San Donnino


'Incidente a operaia nigeriana a Italpizza, ecco qua la flessibilità'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Dura presa di posizione di Cgil, Cisl e Uil a Modena, sull'incidente avvenuto l'altro ieri nel piazzale dell'azienda Italpizza di San Donnino, dove una giovane addetta nigeriana è stata colpita da un muletto in manovra, fortunatamente riportando soltanto escoriazioni superficiali. Un episodio che, per quanto banale nelle conseguenze per la salute della lavoratrice coinvolta, ha scatenato la replica delle sigle sindacali che lo ritengono conseguenza 'delle nuova organizzazione del lavoro che si sta insediando in molte aziende del territorio modenese', che sono ormai 'completamente appaltate a cooperative di lavoratori, per lo piu' stranieri, giovani, precari, addetti a mansioni in luoghi di lavoro con rischi elevati'.

Si 'estremizzano le condizioni di lavoro - è la denuncia dei sindacati - all'insegna della massima flessibilità e della massima saturazione organizzativa possibile, incrementando cosi' i rischi connessi alle attività produttive nonche' i cosiddetti 'rischi da interferenza', come quello occorso alla lavoratrice.

Il tutto in cambio di retribuzioni e applicazioni contrattuali assolutamente non adeguate'. Questa, continuano le tre organizzazioni, e' anche la fotografia di Italpizza, azienda in continua espansione per la quale recentemente e' stata deliberata una variante per l'ampliamento dello stabilimento che, ad oggi, occupa oltre 600 dipendenti, di cui il 90% in attività appaltate.

 'Questo e' un modello che, ci si dirà, è imposto dai fenomeni economici della contemporaneità e dalle sfide della globalizzazione- insistono le tre sigle- ma non e' certamente il modello che vorremmo per il nostro territorio e immaginiamo che non sia neanche il modello che le nostre istituzioni avevano in mente quando hanno sottoscritto nel 2014 il 'Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva della città di Modena e del suo territorio' e richiamato appunto nella variante urbanistica prevista per l'ampliamento dello stabilimento Italpizza'.

La verità, secondo i sindacati, è invece che, come spesso succede in queste situazioni, 'si tratta di un'azienda che ha deciso di puntare tutto sugli appalti di lavorazioni e sulla flessibilita' degli orari di lavoro, non garantendo, attraverso questa catena di esternalizzazioni e di vera e propria deresponsabilizzazione di impresa, retribuzioni adeguate agli operatori (veri artefici e custodi di questa produzione tipicamente 'made in Italy') e condizioni di lavoro rispettose, con conseguente aumento dei margini di rischio per le persone impiegate'.

L'auspicio dei confederali e' infine 'che la ragazza possa riprendersi velocemente e che la medicina del lavoro verifichi le responsabilita' in un cantiere dove numerose sono le interferenze tra le attivita' in appalto: attivita' logistiche e attivita' di produzione di pizze, che ogni qualche anno passano da una cooperativa all'altra'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Modena, sequestrati 120 chili di ..
La Guardia di Finanza di Vignola ha controllato un furgone condotto da una persona ..
19 Aprile 2024 - 09:15
Carpi, aggressione con machete: i 4 ..
L'accusa è di tentato omicidio aggravato: il Giudice ha disposto per tutti la custodia ..
18 Aprile 2024 - 18:17
Modena, tenta di tagliare le gomme ..
Davanti al posto integrato di via Fabriani 19enne fermato e denunciato per danneggiamento e ..
18 Aprile 2024 - 12:39
Si schianta contro un platano: grave ..
Oggi pomeriggio, in via dell'Olmone a Camposanto: strada chiusa e Vigili del fuoco impegnati..
17 Aprile 2024 - 18:44
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39