GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

Incidenti, aumentano i morti in Regione per guida distratta

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il bilancio dei morti parla di 79 persone che hanno perso la vita per questa ragione su un totale di 307 decessi


Incidenti, aumentano i morti in Regione per guida distratta
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

C'e' chi parla tranquillamente al cellulare, invia messaggi in chat o si lascia distrarre dal navigatore o dalla radio. Ma c'e' anche chi chi si trucca o si pettina in auto oppure si volta a guardare i bambini sul seggiolino posteriore. A volte la distrazione nasce invece dal fatto che si utilizza il tempo trascorso in macchina per bere o mangiare. Fatto sta che un quarto degli incidenti stradali in Emilia-Romagna (4.451 sui 17.406 avvenuti lo scorso anno) e' dovuto alla distrazione. Il bilancio dei morti parla di 79 persone che hanno perso la vita per questa ragione su un totale di 307 decessi (+9,7% rispetto al 2015); i feriti sono stati invece 5.955 su un totale di 23.594, +3% rispetto all'anno precedente. Per fermare questa strage Regione, Anas e Polizia stradale lanciano la campagna 'Guida e basta', dieci giorni di spot su radio e tv dal 15 al 24 dicembre, protagonista la Pina di Radio Deejay.

'Forse il migliore regalo di Natale che possiamo farci è non distrarci al volante', sottolinea l'assessore regionale ai Trasporti Raffaele Donini, che ha presentato oggi l'iniziativa insieme a Claudio De Lorenzo dell'Anas e Alberto Tricoli della Polizia. Donini ricorda i 30 milioni di euro investiti dalla Regione negli ultimi anni per migliorare al sicurezza sulle strade. A questi si aggiungono i 18 milioni investiti da Anas sulla manutenzione programmata e altri 10 sulla manutenzione ordinaria (interventi post-incidente, copertura delle 'buche' eccetera).

'Siamo intervenuti in modo mirato per rendere meno pericolose le nostre strade- dice l'assessore Donini- ma c'e' una ripresa degli incidenti e dei morti sulle nostre strade e sempre piu' questi incidenti sono causati dall'uso di smartphone e tablet mentre si guida. Questi dispositivi aumentano del 50% i tempi di reazione, dunque e' una consuetudine pericolosissima. Il presidente dell'osservatorio regionale sulla sicurezza stradale, Mauro Sorbi, tira in ballo anche le distrazioni dovute alle crescenti funzione automatiche delle auto piu' moderne, 'che sembrano capaci di fare tutto da sole'. 'La nostra- sottolinea- è una crociata perche' guidare disattenti, ce lo dicono i dati, e' come guidare ubriachi'. Nel 2018 la campagna della Regione contro le distrazioni alla guida proseguira' con attivita' nelle scuole, fino ad un evento finale in piazza Maggiore a Bologna programmato per il prossimo giugno.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Modena, sequestrati 120 chili di ..
La Guardia di Finanza di Vignola ha controllato un furgone condotto da una persona ..
19 Aprile 2024 - 09:15
Carpi, aggressione con machete: i 4 ..
L'accusa è di tentato omicidio aggravato: il Giudice ha disposto per tutti la custodia ..
18 Aprile 2024 - 18:17
Modena, tenta di tagliare le gomme ..
Davanti al posto integrato di via Fabriani 19enne fermato e denunciato per danneggiamento e ..
18 Aprile 2024 - 12:39
Si schianta contro un platano: grave ..
Oggi pomeriggio, in via dell'Olmone a Camposanto: strada chiusa e Vigili del fuoco impegnati..
17 Aprile 2024 - 18:44
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39