Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
I Nas di Parma hanno recentemente condotto una serie di ispezioni igienico-sanitarie in diverse attività commerciali dislocate nella provincia di Parma, Reggio Emilia, Modena e Piacenza. In provincia di Parma sono inervenuti presso un Bar Ristorante, rilevando alcune criticità. In particolare, sono stati sequestrati amministrativamente 17 kg di prodotti alimentari, tra materie prime e preparazioni gastronomiche, privi delle necessarie indicazioni sulla loro rintracciabilità. Questi prodotti avevano un valore commerciale di circa 500 euro. In aggiunta, sono state constatate carenze igienico-sanitarie all'interno dei locali dell'attività dovute alla presenza di sporco diffuso, formazioni di ragnatele, stoccaggio inadeguato di confezioni di bevande a diretto contatto con il pavimento, formazioni di ghiaccio nei congelatori a pozzetto e la presenza di materiali non attinenti all'attività.
È emersa anche l'omissione delle procedure di autocontrollo relative alla gestione della 'macchina del ghiaccio alimentare' e un inadeguato monitoraggio degli infestanti, con la presenza di insetti nella sala refettorio. Il legale responsabile è stato soggetto a sanzioni pecuniarie per un importo complessivo di 2.500 euro.
In provincia di Reggio Emilia i Nas hanno ispezionato un'attività di lavorazione di carni. Durante l'ispezione, sono state riscontrate diverse carenze igienico-sanitarie. In particolare, sono state riscontrate: la presenza di fitte formazioni di ragnatele con aracnidi vivi, scrostature dell'intonaco sulle pareti, porte prive di sistemi di prevenzione contro agenti infestanti striscianti, logorio delle guarnizioni delle celle frigo e sporcizia vetusta nella pavimentazione delle celle frigo. Il titolare dell'attività è stato destinatario di una sanzione pecuniaria di 1.000 euro per le carenze rilevate.
In provincia di Modena i carabinieri del Nas hanno ispezionato un bar, dove sono state rilevate carenze igienico-sanitarie dovute a formazioni diffuse di ragnatele sul soffitto e sporcizia vetusta sui pavimenti. Per questo motivo è stata emessa una diffida, che impone di ripristinare idonee condizioni igienico-sanitarie entro 30 giorni.
Infine a Piacenza sono intervenuti in un supermercato, rilevando carenze igienico-sanitarie legate alla formazione di ragnatele sui soffitti dell'area negozio. Nei confronti del titolare dell’attività è stata emessa una diffida, volta a ripristinare idonee condizioni igienico sanitarie entro 30 giorni.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>