GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

La mafia ricicla al nord i suoi soldi e l'Emilia-Romagna è quarta in Italia

La Pressa
Logo LaPressa.it

La maggior parte delle operazioni finanziarie 'sospette', si sono registrate nelle regioni settentrionali (115.854) confermando il trend già registrato nei semestri precedenti. Sono 18.183 (pari al 7,2%) quelle segnalate in Emilia-Romagna dalla Direzione Investigativa Antimafia


La mafia ricicla al nord i suoi soldi e l'Emilia-Romagna è quarta in Italia
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La maggior parte delle operazioni finanziarie sospette, potenzialmente legate al riciclaggio di denaro della criminalità organizzata, è concentrata al nord-Italia. E non è una novità. Così come non lo è la non esaltante quarta posizione occupata dall'Emilia-Romagna nella classifica delle operazioni sospette registrate dalla Direzine Distrettuale Antimafia nella relazione relativa al secondo semestre del 2016. 

Su 244mila operazioni sospette registrate a livello nazionale, 115.854 sono registrate nelle regioni settentrionali e 18.700 operazioni, pari al 7,4%,  in Emilia Romagna.

La tracciabilità dei flussi finanziari (identificazione della clientela e registrazione delle transazioni) e la partecipazione attiva degli intermediari abilitati (segnalazione di operazioni finanziarie sospette – S.O.S.) costituiscono le principali linee di azione antiriciclaggio della vigente normativa (D.Lgs. n. 231/2007).

Procedura per la segnalazione delle operazioni sospette
La speciale struttura informativa Finanziaria (U.I.F.) della Banca d’Italia, ricevute le segnalazioni di operazioni finanziarie sospette dagli operatori abilitati, le trasmetta alla D.

I.

A.

ed al Nucleo Speciale di Polizia Valutaria della Guardia di Finanza, incaricati dell’analisi e approfondimento delle stesse per i profili di rispettiva competenza. La rilevata attinenza delle segnalazioni con la criminalità organizzata comporta la successiva comunicazione al Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo.

La Direzione Investigativa Antimafia, per contrastare ancor più efficacemente il fenomeno, a partire dal 2015 si è dotata di un applicativo informatico (EL.I.O.S. – Elaborazioni Investigative Operazioni Sospette) che consente di processare tutte le segnalazioni pervenute dall’U.I.F.

L’attività svolta a livello centrale dalla D.I.A. nel secondo semestre del 2016, ha registrato 51.652 segnalazioni di operazioni sospette pervenute dall’U.I.F.. Nello stesso periodo ne sono state analizzate 60.334, comprensive di parte del carico del semestre precedente. Tale screening ha comportato l’esame di 220.684 soggetti segnalati o collegati, di cui 162.144 persone fisiche e 58.540 persone giuridiche. Lombardia, Catania e Lazio

Nella speciale classifica dell'antimafia sul riciclaggio L'Emilia Romagna risulta quarta dopo Lombardia, Campania e Lazio ma davanti a Sicilia, Puglia e Calabria


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati
Sanzioni antiriciclaggio: cosa sono, quali sono le conseguenze e il pu
Spazio alle Imprese
26 Dicembre 2023 - 11:17

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Aggredisce commessa col martello: in ..
Barcaiuolo: 'Trovandosi in campagna elettorale, non riceverà il riconoscimento che ..
29 Marzo 2024 - 09:10
Fermati con 90 kg di hashish in auto:..
Due trafficanti di origine marocchina nascondevano la droga in due diverse auto fermate ..
29 Marzo 2024 - 01:45
Carpi, aggredito l'artista della ..
L’aggressore, oltre a colpire l'artista al collo, ha anche vandalizzato l'opera più ..
28 Marzo 2024 - 11:32
Modena, arrestati per spaccio due ..
Ritenuti socialmente pericolosi e facenti parte di un gruppo di giovani dediti alla ..
27 Marzo 2024 - 19:04
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39