GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

La piena è passata, sospiro di sollievo, anche nella bassa

La Pressa
Logo LaPressa.it

Alle ore 7 l'ondata massima ha attraversato anche Ponte Motta e si appresta a lasciare il territorio modenese. Alle ore 9?sono stati riaperti Ponte Alto, ponte dell'Uccellino e il ponte di Navicello vecchio. Rimangono chiusi, in attesa del completo passaggio della piena, ponte Motta a Cavezzo, ponte Pioppa e il ponte di Concordia


La piena è passata, sospiro di sollievo, anche nella bassa
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La lunga e lenta ondata di piena che ieri ha tenuto con il fiato sospeso Modena ha attraversato senza gravi conseguenze nella notte anche buona parte dell'area nord della provincia modenese. A Ponte Pioppa, all'altezza di S.Antonio in Mercadello, il livello ha raggiunto il suo picco, sfiorando gli 11 metri, alle ore 7.
Tre ore prima, intorno alle ore 4, la piena aveva attraversato Ponte Motta, all'altezza di San Martino Secchia, dove i cittadini della zona erano stati invitati a trascorrere la notte o ai piani alti delle loro abitazioni o presso i due punti di accoglienza allestiti dal Comune di Carpi. L'ondata di piena aveva attraversato Ponte Bacchello alle ore 21 di ieri. Unica struttura viaria, quest'ultima, rimasta aperta per tutta la giornata di ieri, a garantire un collegamento tra la parte ovest ed est del Secchia.
Collegamenti che, dopo le chiusure di ieri, sono tornati ad essere garantiti nel capoluogo, con la riapertura al traffico già dalla scosa notte, del ponte sul fiume Secchia tra la tangenziale di Modena e la nazionale per Carpi e per Campogalliano.
Dalle ore 9 è stato riaperto anche Ponte Alto, chiuso da lunedì sera, ponte dell'Uccellino, tra Modena e Soliera, e il ponte di Navicello vecchio.

Rimangono chiusi, in attesa del completo passaggio della piena, ponte Motta a Cavezzo, sulla strada provinciale 468, ponte Pioppa sulla strada provinciale 11 vicino a Rovereto e il ponte di Concordia sulla strada provinciale 8.

Per tutta la notte si è svolta l’attività di monitoraggio degli argini attuata dal sistema di Protezione civile, con tecnici comunali, operatori di Aipo e la collaborazione di alcune unità dell'esercito.

Complessivamente sono stati una cinquantina i volontari del coordinamento comunale di Protezione civile impegnati nel corso della giornata di ieri e durante la notte, con il coordinamento del Coc del Comune di Modena.

Sono rimasti chiusi a scopo precauzionale per tutta la notte ponte Alto a Modena, il ponte dell’Uccellino e ponte Motta a Cavezzo, sulla strada provinciale 468, così come ponte vecchio di Navicello e Ponte Pioppa.

Ben diversa la situazione sul fiume Panaro dove la piena, pur sempre abbondamentemente al di sotto del livello di emergenza aveva raggiunto il picco all'altezza di Modena, intorno alle ore 15, spostandosi poi lentamente nella zona nord dove ha attraversato i comuni di Bomporto a Camposanto alle ore 20:30 e Finale Emilia intorno all'una della scorsa notte

 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Bologna, influencer sconosciuti al ..
Erano seguiti da 50 milioni di follower in totale. Nell'operazione rientrano anche 5 digital..
09 Marzo 2024 - 09:12
Modena, ubriaco fugge dopo incidente:..
È risultato avere un tasso alcolico oltre il triplo del valore consentito
08 Marzo 2024 - 12:07
Modena, tunisino 37enne denunciato ..
La Squadra Volante è intervenuta presso il parco delle Rimembranze
07 Marzo 2024 - 16:15
Bologna, tentativo di estorsione da 5..
Contestata anche l'aggravante del metodo mafioso. Reiterate e gravi minacce rivolte ..
06 Marzo 2024 - 15:16
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39