GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

Lei vuole lasciarlo, lui la picchia: bloccato ed arrestato sul fatto

La Pressa
Logo LaPressa.it

Subito in carcere un modenese di 64 anni che ha colpito con un pugno alla pancia la giovane moglie. Sul fronte del contrasto, primi effetti del codice rosso


Lei vuole lasciarlo, lui la picchia: bloccato ed arrestato sul fatto
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

E’ una lunga serie di violenze di genere quella che riempie, ormai con cadenza quotidiana, gli spazi della cronaca. Un escalation legata non solo ai numeri, ma anche, e qui sta il dato per cosi dire positivo, ad una maggiore sensibilità ed attenzione al problema (sia a livello istituzionale, che politico e di forze dell'ordine), che porta con se non solo una maggiore forza sia sulle prevenzione che sul contrasto, ma anche una maggiore tendenza delle vittime, soprattutto donne, a denunciare. Sicure, o meglio, più sicure, dalla celerità e della certezza della risposta.

Confortate anche dai risultati sul fronte della prevenzione e del contrasto, che iniziano a registrarsi, anche a Modena, con l'introduzione di strumenti come il codice rosso. Una procedura che dal maggio scorso, in caso di denuncia di violenza di genere, garantisce una procedura accellerata, con l’obbligo, per la polizia giudiziaria, di ascoltare la vittima entro tre giorni e di procedere di conseguenza.

I primi effetti sono già stati riscontrati anche nel modenese, dove il caso di maltrattamenti alla ex compagna da parte di un uomo si è tradotto ieri, a sole tre settimane della denuncia, nell’obbligo di avvicinamento dell’uomo ai luoghi frequentati dalla ex compagna. Notificato dai Carabinieri, sempre più spesso chiamati ad intervenire su episodi di violenza e maltrattamenti in famiglia. Teniamo conto che l'emissione in poche settimane dalla denuncia, di provvedimenti restrittivi nei confronti degli autori di maltrattementi o di stalking, era rara, anche solo alcuni mesi fa. O comunque nel periodo antecedente all'introduzione del Codice.  Come nel caso trattato in queste ore dai Carabinieri di Nonantola, che hanno notificato il divieto di avvicinamento alla compagna convivente, ad un modenese di 41 anni, accusato di lesioni aggravate dall’averle consumate davanti ai due figli minori, avvenuti a partire dal febbraio scorso, quando il codice ancora non era entrato in vigore. 

Discorso diverso quando le forze dell’ordine riescono a bloccare in flagranza gli autori della violenza quando questa si verifica. Come nel caso registrato alle ore 2 di questa notte, a Fiorano, dove i militari del nucleo operativo radiomobile della Compagnia di Sassuolo, sono intervenuti su segnalazione di alcuni residenti riguardo ad un litigio tra un uomo e una donna. Lui, 64 anni, pensionato, italiano, aveva colpito con un pugno alla pancia la moglie, di 31 anni più giovane di lei che, pare, avesse deciso di lasciarlo. La flagranza del reato lo ha portato immediatamente in carcere a S.Anna.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Modena, sequestrati 120 chili di ..
La Guardia di Finanza di Vignola ha controllato un furgone condotto da una persona ..
19 Aprile 2024 - 09:15
Carpi, aggressione con machete: i 4 ..
L'accusa è di tentato omicidio aggravato: il Giudice ha disposto per tutti la custodia ..
18 Aprile 2024 - 18:17
Modena, tenta di tagliare le gomme ..
Davanti al posto integrato di via Fabriani 19enne fermato e denunciato per danneggiamento e ..
18 Aprile 2024 - 12:39
Si schianta contro un platano: grave ..
Oggi pomeriggio, in via dell'Olmone a Camposanto: strada chiusa e Vigili del fuoco impegnati..
17 Aprile 2024 - 18:44
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39