GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

Mafia, minacce a Catia Silvia: la Cassazione conferma le condanne

La Pressa
Logo LaPressa.it

I condannati, che erano a piede libero, in virtù della aggravante mafiosa, non potranno godere della condizionale e verranno arrestati


Mafia, minacce a Catia Silvia: la Cassazione conferma le condanne
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Pochi giorni fa la consegna del premio Lea Garofalo per il suo impegno contro 'l'invasione barbarica della mafia calabrese', e ieri la soddisfazione di vedere confermate dalla Cassazione le condanne per le minacce mafiose subite nel 2009. Protagonista in positivo è l'ex consigliera di opposizione a Brescello Catia Silva, oggi responsabilità della legalità per Fratelli d'Italia a Reggio Emilia.

La Cassazione ieri ha infatti confermato le condanne a 4 mesi e mezzo per il 43enne Girolamo Rondinelli e per il 56enne Salvatore Frijo riconoscendo l'aggravante della modalità mafiosa. 'I condannati, che erano a piede libero, proprio in virtù di tale aggravante non potranno godere della condizionale e verranno arrestati nelle prossime ore - spiega l'avvocato di Catia Silva, Gianluca Vinci -. Dopo 12 anni siamo soddifsatti di una conclusione giudiziara che ha appurato i fatti.

Ben prima dell'avvio del processo Aemilia, quando ancora nel territorio si negava la presenza mafiosa, Catia Silva a Brescello denunciò questa situazione e per questo venne minacciata'.

Ricordiamo che nel luglio 2020 la Cassazione aveva confermato anche le condanne a 6 mesi per Salvatore Grande Aracri e Alfonso Diletto, per minacce e tentata violenza privata nei confronti della stessa Silva.
In particolare Diletto aveva tentato di far ritrattare gli articoli di giornale attraverso i quali - da sola, nell'isolamento più completo - la Silva denunciò le infiltrazioni mafiose della Ndrangheta a Brescello, ben prima del commissariamento. Anche in quei casi era stata riconoscita l'aggravante della modalità mafiosa. Frijo e Rondinelli in quella occasione avevano invece ottenuto l'annullamento della sentenza della Cassazione che aveva rimandato in Appello il processo, ora la decisione definitiva.
Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Fiorano, tenta di rubare in un bar: ..
Il giovane, con l’utilizzo di uno scalpello, dopo aver divelto il gazebo annesso ..
04 Aprile 2024 - 12:15
Spaccio a Modena, denunciati due ..
Il 23enne è stato anche denunciato per spendita e introduzione nello Stato di monete ..
03 Aprile 2024 - 18:13
Castelfranco: schianto camion e moto,..
Sulla tangenziale all'altezza dell'uscita di via Loda intorno alle 16,30. Matteo Trenti è ..
03 Aprile 2024 - 18:00
Scontro tra due auto sulla Canaletto,..
Grave un 97enne. Alle 12,15 all'altezza di Bastiglia
01 Aprile 2024 - 15:05
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39