GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

Mafie, la Cassazione: 'In Emilia una associazione autonoma'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Non una succursale della cosca madre, ma un'organizzazione caratterizzata da un articolato e differenziato programma associativo e dotata di uomini e mezzi'


Mafie, la Cassazione: 'In Emilia una associazione autonoma'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Quella che per un decennio ha operato con 'penetrazione criminale' nella provincia di Reggio Emilia e si è infiltrata nel tessuto economico e sociale anche delle province limitrofe fino alla bassa Lombardia, non era solo una 'succursale' della cosca 'madre' calabrese. Bensì, un'organizzazione caratterizzata da 'un articolato e differenziato programma associativo' e dotata di suoi uomini e mezzi. Lo ribadisce la Cassazione nella sentenza numero 39774 depositata ieri dalla Seconda sezione penale e relativa all'udienza che lo scorso sette maggio ha messo la parola fine al processo 'Aemilia' contro la 'ndrangheta al nord (Aiello più 87 altri imputati). In particolare gli 'ermellini' hanno 'riconosciuto la complessiva correttezza dell'operato dei giudici di primo e secondo grado' che hanno emesso le sentenze del tribunale di Reggio Emilia del 31 ottobre 2018 e della Corte di appello di Bologna del 17 dicembre 2020.

Verdetti in cui sono stati respinti i motivi di ricorso 'sulla stessa esistenza del delitto di direzione e partecipazione ad una associazione mafiosa di stampo 'ndranghetista'. Allo stesso modo sono state respinte le istanze volte a negare 'il collegamento fra l'associazione e una serie di reati funzionali alla vita dell'associazione stessa', come 'il reimpiego di denaro di provenienza illecita nelle attività di emissione di fatture per operazioni inesistenti con il coinvolgimento significativo di realtà imprenditoriali' accompagnate da estorsioni, episodi di usura, danneggiamenti seguiti da incendi, intestazioni fittizie di beni e società, e altri delitti. 

La sentenza della Suprema Corte, inoltre, ha confermato le decisioni di merito anche nella parte in cui avevano ritenuto che il gruppo criminale emiliano aveva natura autonoma (e non fosse 'una mera articolazione territoriale'), ed era finalizzato 'ad accrescere il controllo sul territorio in settori nevralgici del tessuto imprenditoriale emiliano, quali gli autotrasporti e l'edilizia, anche attraverso il riciclaggio di capitali illeciti'. Si sottolinea infine come 'nell'arco decennale di attività, l'associazione mafiosa abbia compiuto una progressiva evoluzione strutturale, passando dagli schemi tradizionali della 'ndrangheta verso un più sofisticato metodo di penetrazione criminale nel tessuto sociale, contraddistinto anche dalla prospettiva di realizzare progetti dominanti in svariati settori imprenditoriali e della società civile'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Bologna, influencer sconosciuti al ..
Erano seguiti da 50 milioni di follower in totale. Nell'operazione rientrano anche 5 digital..
09 Marzo 2024 - 09:12
Modena, ubriaco fugge dopo incidente:..
È risultato avere un tasso alcolico oltre il triplo del valore consentito
08 Marzo 2024 - 12:07
Modena, tunisino 37enne denunciato ..
La Squadra Volante è intervenuta presso il parco delle Rimembranze
07 Marzo 2024 - 16:15
Bologna, tentativo di estorsione da 5..
Contestata anche l'aggravante del metodo mafioso. Reiterate e gravi minacce rivolte ..
06 Marzo 2024 - 15:16
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39