GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

'Mafie, tutelare il lavoro con misure alternative alla confisca'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il procuratore capo di Bologna Giuseppe Amato durante la Conferenza regionale delle Autorità di Pubblica sicurezza


'Mafie, tutelare il lavoro con misure alternative alla confisca'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Vista 'la crescente complessità del fenomeno della criminalità organizzata in Emilia-Romagna', per combattere il fenomeno servono 'forme di coordinamento sempre più stringenti tra forze di Polizia e Autorità giudiziaria' e 'misure di prevenzione patrimoniale alternative alla confisca, come il controllo giudiziario delle aziende e l'amministrazione giudiziaria dei beni connessi ad attivita' economiche delle aziende, previste dal Codice delle leggi antimafia'. Queste misure, infatti, 'consentono di preservare l'attività e i livelli occupazionali dell'impresa e di salvaguardanre il mercato da infiltrazioni criminali'. A dirlo, nel corso della seconda sessione della Conferenza regionale delle Autorità di Pubblica sicurezza, tenutasi questa mattina in Prefettura a Bologna e dedicata all'approfondimento 'delle strategie di prevenzione e contrasto alla criminalita' organizzata in Emilia-Romagna', è stato il procuratore capo del capoluogo emiliano Giuseppe Amato.

Oltre ai prefetti, ai questori e ai comandanti di Carabinieri e Guardia di finanza, alla riunione, presieduta dal prefetto di Bologna, Patrizia Impresa, hanno partecipato Amato, il procuratore generale di Bologna, Ignazio De Francisci, i vertici delle Procure della regione, i rappresentanti della Direzione investigativa antimafia Centro operativo di Firenze e Sezione operativa di Bologna e il rappresentante del Girer (Gruppo interforze ricostruzione Emilia-Romagna).

La scelta di 'dedicare uno spazio autonomo di analisi e discussione del fenomeno- spiegano da Palazzo Caprara- nasce dalla consapevolezza che il sistema economico della regione è fortemente attrattivo per la criminalita' organizzata, tanto per il riciclaggio di capitali illeciti quanto per investimenti nell'economia legale'. Infatti, ricorda la Prefettura, 'le consorterie criminali tradizionali (camorra, mafia e soprattutto 'ndrangheta) prediligono un approccio marcatamente imprenditoriale'. Da parte sua, Impresa sottolinea 'l'importanza di rafforzare le strategie di prevenzione accanto a quelle di contrasto', senza trascurare 'l'importanza sempre maggiore del coinvolgimento dell'opinione pubblica, attraverso una corretta informazione sui rischi a cui sono esposte anche regioni sane come l'Emilia-Romagna'. Sempre il prefetto di Bologna, fa infine sapere Palazzo Caprara, nei prossimi giorni 'tradurra' gli spunti emersi oggi in linee di indirizzo operativo rivolte ai prefetti della regione', anche in vista dell'adozione di 'patti finalizzati al consolidamento delle strategie messe in campo finora'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Si schianta contro un platano: grave ..
Oggi pomeriggio, in via dell'Olmone a Camposanto: strada chiusa e Vigili del fuoco impegnati..
17 Aprile 2024 - 18:44
Modena, alle 4 di notte contromano in..
L’uomo ha riferito di aver fatto accesso erroneamente in tangenziale dallo svincolo 10 e ..
17 Aprile 2024 - 15:44
Schianto contro un albero: grave ..
Incidente in via dell'Olmone a Camposanto. Strada chiusa. I Vigili del Fuoco hanno estratto ..
17 Aprile 2024 - 15:40
Cibo per cani e gatti: sequestri in ..
A Modena, Reggio Emilia, Piacenza e Parma: ingenti quantità di prodotti scaduti
17 Aprile 2024 - 12:57
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39