GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

Malati da inquinamento, in aumento i casi a Modena

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il bilancio del Poliambulatorio di Villa Pineta. Nel 2017 registrati 1260 accessi per patologie respiratorie causate da smog e polveri.


Malati da inquinamento, in aumento i casi a Modena
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Aumentano a Modena i casi di “ammalati da inquinamento”. E’ il bilancio del Poliambulatorio di Villa Pineta dove nel 2017 si sono stati registrati 1260 accessi per curare le patologie respiratorie causate da smog e polveri sottili. Un dato che preoccupa soprattutto se posto in relazione con i 530 casi già registrati nel primo trimestre del 2018, a conferma di un forte aumento.

Le persone maggiormente colpite da queste malattie - evidenziano gli specialisti del Poliambulatorio VIlla Pineta, di via Scaglia Est a Modena (struttura che integra il noto ospedale privato accreditato di Gaiato di Pavullo, diretto dalla Dott.ssa Maria Teresa Nobile), hanno tra i 60 e i 70 anni e registrano problemi respiratori tali da dovere essere sottoposti a trattamenti riabilitativi. 

Dal 2012 ad oggi sono quasi raddoppiate le richieste di visite pneumologiche e in particolare quelle volte alla riabilitazione.

Un trend di crescita costante che ha contraddistinto l'arco temporale che va dal 2016 al 2018, arrivando al primo trimestre di quest'anno a registrare quasi la metà del totale dei casi registrati nel 2017

A spiegare il dettaglio di questa crescita, Assunta De Biase, fisioterapista da 27 anni coordinatrice del Poliambulatorio al fianco della dott.ssa Carmela Cilione medico pneumologo, (nella foto), con il supporto della giovane fisioterapista Chiara Collioli.

'Nel 2017 gli accessi erano saliti a 1260 di pazienti, in aumento rispetto al 2016. Un aumento dei casi che hanno riguardato diverse patologia, tra cui Polisonnografia (indagine strumentale per quantificare le apnee), con 541 casi e per sospetta OSAS (apnee notturne), con 295 casi.

Non lascia ben sperare il quadro del primo trimestre del 2018 (gennaio – marzo) di cui il totale delle visite è di 532 accessi. Nel dettaglio, 219 visite pneumologiche visite ed emogas analisi (prelievo arterioso per quantificare i livelli

Cosa si intende per riabilitazione respiratoria?

'Talvolta confondiamo il suo significato associandola alla ginnastica. Nulla di più  sbagliato. La riabilitazione respiratoria è un progetto individuale, specifico per ciascun paziente che ha l'obiettivo di rendere più immediato l'inserimento psicosociale dei pazienti affetti da patologie respiratorie.

Non si tratta di esercizi fisici ma di tecniche mirate a riespandere le zone del polmone scarsamente ventilate,  alla pulizia delle vie respiratorie e al recupero funzionale. Il fisioterapista respiratorio non sostituisce il medico ma opera insieme a lui e con la collaborazione del paziente. Da non dimenticare il ruolo determinante per il fisioterapista respiratorio ai fini terapeutici e diagnostici degli esami strumentali quali: il test del cammino di 6 minuti (utilizzato per misurare la percentuale di ossigeno e la frequenza cardiaca per valutare la tolleranza allo sforzo ed eventuali desaturazioni significative)”.

Cosa spiegate al paziente?

“Ad ogni seduta della durata di un’ora,  al paziente vengono illustrate le tecniche respiratorie tramite anche l'utilizzo di ausili e come utilizzarli al proprio domicilio. Molto importate è il programma educazionale mirato al  riconoscimento e alla gestione della propria malattia.

Attraverso l'utilizzo corretto di aerosol terapia, spray e ossigeno terapia cercando di instaurare un rapporto empatico e di fiducia, in virtù del quale sentirsi meno soli nel percorso di cura e assistenza riabilitativa”.

Quanto è utile la formazione per chi fa riabilitazione?

“Dopo vent’anni non ci stanchiamo di seguire i corsi di aggiornamento per offrire un servizio che soddisfi i bisogni di salute. Avere l’umiltà di imparare e abbracciare stimoli nuovi sia indispensabili per crescere sia come professionisti sia come persone. L’umanità e il paziente rimangono sempre al primo posto”.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Modena, traffico di cocaina: in ..
Sequestrati complessivamente circa mezzo chilogrammo di cocaina, hashish e marjuana, nonché..
24 Aprile 2024 - 13:34
Modena, rapina negozio e prende a ..
Gli agenti sono riusciti a raggiungere e a bloccare il 17enne, il quale aveva ancora in mano..
24 Aprile 2024 - 12:22
Camposanto, morta sul lavoro: chiesti..
Una condanna a tre anni, ridotta a due in virtù del risarcimento riconosciuto ai parenti ..
23 Aprile 2024 - 21:12
Modena, via delle Costellazioni: ..
Pattuglie delle diverse Forze di Polizia con un’unità cinofila antidroga della Guardia di..
23 Aprile 2024 - 17:37
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39