Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Lutto a Treviso per la morte del noto architetto Paolo Giordano. Giordano, 59 anni, padre di due figli, è stato vittima di un malore improvviso.
Da 30 anni lavorava come architetto libero professionista dedicandosi alla bioarchitettura e collaborando con istituti di ricerca, enti e associazioni del territorio. Negli anni si era avvicinato anche al Centro sociale Django di Treviso.
'Noi ce lo ricordiamo bene caro Paolo, quella domenica di marzo in cui ti sei presentato al centro sociale occupato Django: 'voi avete liberato uno spazio, lo avete sottratto all'abbandono. Ora diamogli un nuovo significato, mettiamolo a disposizione di tutti, invitando altre persone con le loro idee'. Questo nuovo significato, che porta il nome di 'progettazione partecipata', è stata una idea tanto innovativa e spiazzante che ha prima convinto noi e poi messo l'allora amministrazione all'angolo: o sgomberare senza se e senza ma, o essere costretti a cedere quello spazio.
Ci ricordiamo bene le giornate passate a guardare progetti, a pavimentare, a litigare su come fare cosa e quando. Noi non possiamo sapere cosa sarebbe stato della nostra storia se tu non fossi entrato dal nostro cancello. Quel che è certo è che oggi, dopo otto anni insieme, noi siamo ancora qua e dentro la nostra storia ci sei anche tu, con la tua figura imponente e la tua sigaretta sempre in bocca - scrive il centro Django -. E le storie, pur nascendo dalla carne viva di chi le costruisce, restano impresse nella mente di chi ha voglia di ascoltarle ben oltre la durata delle nostre vite. Il dolore sordo per la tua perdita improvvisa non sarà di certo attenuato da queste poche righe, ma ci teniamo a dirlo: grazie Paolo'.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>