GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

Minacciavano e picchiavano i compagni per soldi: tre minori arrestati

La Pressa
Logo LaPressa.it

Almeno sei le vittime delle violenze e delle estorsioni perpetrate dal gruppo bloccato dai Carabinieri di Sassuolo. Ai tre 25.000 euro in contanti e preziosi


Minacciavano e picchiavano i compagni per soldi: tre minori arrestati
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Picchiavano e minacciavano, anche di morte, i loro compagni di scuola, di un istituto professionale di Sassuolo per ottenere soldi o preziosi. Alcune delle vittime delle estorsioni e delle violenze, almeno 6 quelle individuate dai Carabinieri di Sassuolo, erano state anche spinte a rubare ai loro genitori contante e oggetti d’oro per soddisfare le richieste pressanti e violente del gruppo. Composto da tre individui, violenti, senza scrupoli, che agivano in branco, colpendo soprattutto i soggetti più deboli ed isolati. Tre, di 16 e 17 anni, appartenenti a famiglie del territorio senza particolari problemi.

In pochi mesi, con i loro atti, erano riusciti a farsi consegnare contante e preziosi per 25 mila euro. Reati gravissimi quelli che il giudice ha contestato loro, emettendo le conseguenti misure restrittive. Estorsione aggravata e continuata, detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente (che i carabinieri hanno accertato durante gli appostamenti), e danneggiamento.

Per convincere le loro vittime, soprattutto i ragazzi più deboli, a farsi consegnare denaro e preziosi, i tre erano arrivati a danneggiare anche le auto dei loro genitori. Per convicerli della loro determinazione. Recentemente avevano preso di mira uno dei ragazzi più fragili della scuola, gli avevano preso il cellulare per consegnarglierlo solo dietro al pagamento di soldi. Ad incastrarli gli appostamenti dei Carabinieri iniziati più di un anno fa, al termine del precedente anno scolastico, quando nel corso di alcuni controlli antidroga, era emerso il profilo criminale dei tre soggetti. Mesi di appostamenti dei militari hanno portato alle prove dei loro crimini. Minacce, vessazioni ed estorsioni, oltre allo spaccio di droga. Anche alle loro vittime che poi venivano ricattate con la minaccia di diffondere video privati on-line. Prove documentali che non hanno lasciato dubbi al alla Procura di Modena e al tribunale dei minori che ha emesso i provvedimenti restrittivi nei loro confronti. Due di loro sono affidati a comunità di recupero e uno alla propria famiglia, presso il proprio domicilio, in regime restrittivo.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Fermati con 90 kg di hashish in auto:..
Due trafficanti di origine marocchina nascondevano la droga in due diverse auto fermate ..
29 Marzo 2024 - 01:45
Carpi, aggredito l'artista della ..
L’aggressore, oltre a colpire l'artista al collo, ha anche vandalizzato l'opera più ..
28 Marzo 2024 - 11:32
Modena, arrestati per spaccio due ..
Ritenuti socialmente pericolosi e facenti parte di un gruppo di giovani dediti alla ..
27 Marzo 2024 - 19:04
Modena, aggredisce commessa con un ..
Nella collutazione che ne è nata il candidato di centrodestra Negrini è stato anche ..
27 Marzo 2024 - 14:47
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39