Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
notiziarioLa Nera

Modena, allarme sicurezza: controlli straordinari alla Pomposa

La Pressa
Logo LaPressa.it

Concordato con effetto immediato un ulteriore sforzo delle forze di polizia e della polizia locale per il monitoraggio ed il presidio della zona centro


Modena, allarme sicurezza: controlli straordinari alla Pomposa

Proseguono da parte della polizia di Modena le indagini per identificare gli autori della rissa che ha avuto luogo in piazza della Pomposa alle 23 di sabato scorso, quando due gruppi di ragazzi,  un gruppo presente presso la  banchina della piazza e uno sopraggiunto poco prima anche a bordo di biciclette, sono venuti improvvisamente alle mani. Almeno sette di loro hanno preso parte attiva alla rissa. Il tutto si è consumato in un paio di minuti, dopo di che si sono allontanati dalla piazza in diverse direzioni.

Nelle perlustrazioni del centro immediatamente avviate dalla Volante con le pattuglie del Reparto Prevenzione crimine, sono stati rintracciati e identificati alcuni giovani, poi ricorsi alle cure dei sanitari per escoriazioni superficiali. Si sta completando il quadro informativo, partito dall’analisi delle immagini della videosorveglianza del centro e dall’ascolto dei testimoni, per attribuire le singole responsabilità.
Accanto alle indagini, avviata l’istruttoria per l’irrogazione del Daspo urbano, provvedimento che può raggiungere anche i minori, e che consente al Questore di inibire gli esercizi pubblici in vaste aree della città alla frequentazione di chi si è reso autore di condotte violente, nei pressi di quei locali.

Intanto ieri pomeriggio, in sede di Tavolo tecnico  del Questore, sono state concordate le nuove misure per elevare la sicurezza dell’area, come deliberato nel Comitato Provinciale sull’Ordine e la Sicurezza Pubblica, tenutosi in Prefettura il 21 settembre scorso, in cui sono state condivise le evidenze registrate dai singoli Uffici e Comandi.
Al di là delle misure antidegrado, anche relative alla messa in sicurezza del noto dehor in disuso che offre facile riparo a presenze abusive proprio in piazza della Pomposa segnalato dai residenti, e di attività e progettualità mirate alle aggregazioni giovanili del territorio, è stato varato un piano di rafforzamento dei servizi in area.

Concordato con effetto immediato un ulteriore sforzo delle forze di polizia e della polizia locale per il monitoraggio ed il presidio della zona centro, in particolare la Polizia Locale dispiegherà propri servizi di prossimità nelle ore serali fino a notte inoltrata, in coordinamento con le pattuglie di Polizia di Stato e Arma dei Carabinieri, impiegate nel Piano coordinato di controllo del territorio.

I servizi interforze di Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza saranno potenziati come di consueto nel fine settimana, in relazione alle maggiori esigenze della movida ed ai numerosi eventi culturali e di intrattenimento che si terranno nei giorni prossimi, tra cui “Serate in Pomposa”,  e spettacoli con musica dal vivo, con la prevista affluenza di tanti giovani.
Al contempo nuovo impulso è stato impresso ai controlli amministrativi congiunti agli esercizi del centro all’attenzione per la cessione di alcolici a minori, il cui abuso è spesso all’origine di condotte moleste e schiamazzi segnalati alle Sale operative.



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

La Nera - Articoli Recenti
Vignola, 48enne arrestato per spaccio
L'uomo verso le 19 circa, è stato sottoposto a controllo e, a seguito di perquisizione, ..
25 Settembre 2022 - 16:46
Limidi di Soliera, dramma al seggio: ..
Il primo elettore presentatosi al seggio questa mattina alle 7 è stato colto da malore ..
25 Settembre 2022 - 15:21
Caso Saman, legale del padre: 'Quelle..
'Abbiamo il brogliaccio di una trascrizione di un'intercettazione telefonica relativa a due ..
24 Settembre 2022 - 19:12
Giovane molestata alla fermata del ..
E' successo alla stazione delle autocorriere. L'autore, dopo le molestie verbali, aveva ..
24 Settembre 2022 - 12:10
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39