Modena, arrestata banda specializzata in furti di Land Rover
MAMMUT MODENA
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
MAMMUT MODENA
notiziarioLa Nera

Modena, arrestata banda specializzata in furti di Land Rover

La Pressa
Logo LaPressa.it

In carcere due uomini di 46 e 48 anni, posto agli arresti domiciliari un uomo di 39 anni e imposto l'obbligo di dimora in provincia di Napoli a un 38enne


Modena, arrestata banda specializzata in furti di Land Rover
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


I carabinieri di Modena, hanno condotto in carcere due uomini di 46 e 48 anni, posto agli arresti domiciliari un uomo di 39 anni e imposto l'obbligo di dimora in provincia di Napoli, con divieto di uscita notturna dal domicilio, nei confronti di un uomo di 38 anni.
Tutti gli indagati, originari di Napoli, sono accusati di furto di autovetture di grande valore commerciale avvenuti nel modenese e in altre parti del territorio nazionale, nel periodo febbraio – maggio 2024.

Le indagini dalla Procura di Modena hanno riguardato plurimi furti di veicoli Land Rover top di gamma – con valore commerciale compreso tra i 120.000 e i 240.000 euro – consumati in luoghi limitrofi e con analogo modus operandi, hanno avuto origine il 26 febbraio 2024 in seguito alla presentazione della denuncia di furto di una “Range Rover”, rubato all’esterno di un locale pubblico di Modena.
La successiva commissione di analoghi furti di tre identiche autovetture registrati il 27 e 28 febbraio 2024 a Reggio Emilia, Rubiera e Fiorano Modenese, ha portato i carabinieri ad approfondire gli accertamenti sui furti che si verificavano nonostante le lussuose autovetture fossero tutte munite di moderni sistemi antifurto.
L’esame incrociato di numerose telecamere di videosorveglianza pubblica e privata, e di lettori di targa, ha consentito di individuare almeno quattro indagati, che si spostavano con due autovetture prese a noleggio nel napoletano, i quali, in pochi istanti riuscivano ad aprire i veicoli per poi dileguarsi.
La reiterazione dei furti e le analogie tra gli stessi permettevano ai carabinieri di individuare i quattro indagati, con precedenti per reati contro il patrimonio, ripresi da più telecamere mentre si intrattenevano in locali pubblici tra un furto e l’altro.
Nei confronti di due dei quattro indagati si procede altresì per altri quattro furti di altrettante Range Rover commessi a Pescara, Porto Potenza Picena e Camerano nel periodo 16-23 maggio 2024.
Gli indagati, come ricostruito dalle indagini, si spostavano nelle aree geografiche prescelte, trascorrendovi 2-3 giorni necessari per compiere i furti. Dopo avere individuato il veicolo da rubare, servendosi di un “jammer” inibivano i sistemi GPS in dotazione, quindi procedevano a forzare ed asportare il mezzo che poi veniva parcheggiato temporaneamente in località ritenute sicure dove venivano manomesse le centraline elettroniche per impedirne la localizzazione. Il veicolo rubato veniva poi recuperarlo dopo la disattivazione dei dispositivi di rilevazione satellitare.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

La Nera - Articoli Recenti
Contrabbando e contraffazione di orologi di lusso: blitz della Finanza
Sottoposto a sequestro preventivo finalizzato alla confisca, circa 1,1 milioni di euro
16 Aprile 2025 - 11:47
Formigine, 65enne stuprata da un minore straniero mentre fa jogging
La donna stava percorrendo via Tomaselli quando il giovane, ospite di una struttura per ..
16 Aprile 2025 - 11:23
Modena, camion cisterna latte fuori strada: code in via Albareto
L'incidente si somma a diversi episodi simili avvenuti negli ultimi mesi nella Bassa, sia ..
14 Aprile 2025 - 21:26
Modena, in una cantina non abitabile vivevano sei stranieri
Dei sei giovani di stranieri, tutti in possesso di regolare permesso di soggiorno, che ..
12 Aprile 2025 - 12:37
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati a persone malate e stupratori
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli elettrodi a mani e piedi dei bimbi
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' da Foti per dimostrare sue teorie
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ambulanza
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39