Studio Aurora - Cerca la casa dei tuoi sogni
Omnispower
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
notiziarioLa Nera

Modena, cooperativa usava fattorini irregolari: multa da 850mila euro

La Pressa
Logo LaPressa.it

La cooperativa modenese dai conteggi effettuati dalle Fiamme Gialle ha utilizzato irregolarmente i dodici riders per circa 1800 giornate lavorative


Modena, cooperativa usava fattorini irregolari: multa da 850mila euro
Con le loro biciclette consegnavano la spesa a domicilio senza però essere assunti dalla cooperativa che offriva il servizio. Dodici riders irregolari, sia di nazionalità italiana che straniera, sono stati individuati dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Modena. “Sotto i riflettori” è finita una cooperativa modenese che provvede a vari servizi di consegna a domicilio, tra cui il recapito dei prodotti alimentari venduti da talune attività commerciali. Gli utenti modenesi potevano fruire del servizio “prenotando la spesa” tramite mail o Whatsapp, a fronte di un piccolo sovrapprezzo, variabile tra i 2 ed i 5 euro, in base alla distanza del punto vendita prescelto ed il proprio domicilio.

I controlli posti in essere dalla Compagnia di Modena hanno quindi consentito di accertare come il servizio offerto dalla cooperativa tramite i “fattorini in bicicletta” fosse reso in dispregio delle vigenti normative in materia di lavoro.


I riders, ai quali fra l’altro veniva corrisposto lo “stipendio” in contanti, sottoscrivevano infatti contratti di collaborazione (meglio noti come co.co.co.) non rispondenti né alle reali condizioni lavorative, né ai prescritti requisiti di legge, mentre in realtà operavano ed erano da considerarsi quali veri e propri lavoratori dipendenti, tesi peraltro più volte ribadita anche dalla Corte di Cassazione che ha sancito che “la disciplina del lavoro subordinato va estesa ai fattorini in bici e moto che fanno le consegne a domicilio”.

La cooperativa modenese, che dai conteggi effettuati dalle Fiamme Gialle ha utilizzato “irregolarmente“ i dodici riders per circa 1800 giornate lavorative, dovrà pagare sanzioni pecuniarie per oltre 850 mila euro scaturite dall’applicazione della cosiddetta “maxisanzione” per aver utilizzato lavoratori non regolarmente assunti e dalla mancata tracciabilità dei pagamenti in relazione alla corresponsione in contanti degli stipendi.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Omnispower

La Nera - Articoli Recenti
Scontro tra tre auto sull'Estense, un..
Alle ore 17, nel comune di Serramazzoni
13 Gennaio 2023 - 17:37
Oscurati 59 siti web e 138 annunci di..
In Italia vige il divieto di vendita online di prodotti da fumo, assimilati e accessori, che..
13 Gennaio 2023 - 16:54
Malore, muore a 42 anni la ..
La donna, titolare di uno studio di consulenza del lavoro, è stata stroncata da un malore ..
13 Gennaio 2023 - 16:03
Post sessisti contro Linda Cerruti: ..
Tra questi un impiegato romano, cinquantenne; un operaio veneto; due pensionati residenti in..
12 Gennaio 2023 - 15:37
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39