GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

Modena, gli avvocati in visita al carcere devastato e che verrà chiuso

La Pressa
Logo LaPressa.it

Roberto Ricco e Guido Sola, Presidente e Segretario della Camera Penale, confermano i gravi danni che porteranno alla chiusura del carcere


Modena, gli avvocati in visita al carcere devastato e che verrà chiuso
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Gli avvocati modenesi Guido Sola e Roberto Ricco, rispettivamene Presidente e Segretario della Camera Penale di Modena, hanno visitato questa mattina, insieme al referente dell'Osservatorio Carcere e Magistrato di Sorveglianza, avvocato Ronsisvalle, il carcere Sant'Anna di Modena dopo la devastazione provocata dalla rivolta di ieri e che ha causato sei morti. La struttura, dalla quale stanno per essere allontanati tutti i detenuti, verrà svuotata, chiusa, sanificata e ristrutturata.

Tra i problemi anche la distruzione di diversi documenti e l'ufficio matricola coi dati dei detenuti. Elemento che per molti, soprattutto stranieri, ha comportato l'impossibilità di contattare le famiglie.

Abbiamo incontrato i rappresentanti del Consiglio Direttivo e dell'Osservatorio Carcere e Magistrato di Sorveglianza all'uscita della loro visita all'ingresso della casa circondariale dove hanno avuto un confronto con i Magistrati di Sorveglianza e il Comandante della Polizia Penitenziaria.

Da loro è giunta la conferma dei sei morti. 'Le visite mediche espletati nell'immediatezza - affermano  - escludono ferite da arma da taglio. Non si possono escludere episodi di colluttazione tra detenuti. Sono stati sottratti alle strutture infermieristiche ingenti quantitativi di farmaci stupefacenti e psicotrope che potrebbero avere causato i decessi.

Allo stato non risultano feriti gravi tra gli agenti della Polizia Penitenziaria e tutte le persone che, in conseguenza degli accadimenti, necessitavano di cure sono state prontamente trasferite all'esterno onde assicurare le stesse. E' stato ristabilito il controllo delle aree strategiche dell'istituto penitenziario. L'attuale situazione di sostanziale inservibilità di tutti i servizi essenziali propri della struttura imporrà l'immediato trasferimento presso altri istituti di tutti i detenuti già nelle prossime ore.

I trasferimenti, una volta completati, saranno comunicati dal locale Consiglio dell'ordine degli Avvocati direttamente ai difensori di tutti gli interessati, che alla luce dell'intervenuta dispersione della documentazione matricolare, sono fin d'ora invitati a confermare/formalizzare la nomina del proprio difensore all'atto dell'ingresso presso le nuove strutture penitenziarie.

L'impossibilità di ricostruire documentalmente i rapporti familiari per l'essere stato incendiato l'ufficio matricola e con esso la documentazione ivi contenuta, farà sì che tutte le notizie saranno date direttamente ai difensori dei diretti interessati.

La Polizia Penitenziaria - hanno riportato Ricco e Sola - ci ha rappresentato la ferma volontà di ricondurre a totale normalità la situazione tramite assoluta ragionevolezza e senza uso della forza'

Nel video le dichiarazioni degli avvocati Roberto Ricco e Guido Sola, Segretario e Presidente della Camera penale di Modena, al termine della loro visita all'interno del carcere di Modena


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Modena, via delle Costellazioni: ..
Pattuglie delle diverse Forze di Polizia con un’unità cinofila antidroga della Guardia di..
23 Aprile 2024 - 17:37
Modena, spaccia crack e ingerisce le ..
L’uomo, un cinquantenne di nazionalità nigeriana, è stato trovato in possesso di un ..
23 Aprile 2024 - 12:18
Tentato omicidio: 7 indagati per la ..
Scattate dal giudice le misure cautelari eseguite questa mattina dai Carabinieri nei ..
22 Aprile 2024 - 20:25
Modena, lite in strada: minaccia ..
La vittima ha avvisato i carabinieri che hanno denunciato il responsabile
21 Aprile 2024 - 15:43
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39