GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

Modena, muletto danneggia cisterna con acido cloridrico: allarme

La Pressa
Logo LaPressa.it

Un operaio 30enne si è sentito male dopo aver inalato l'acido ed ora si trova in ospedale. Una parte dell’acido (circa 200 litri), diluito dalle acque utilizzate per il lavaggio, ha interessato la pubblica fognatura


Modena, muletto danneggia cisterna con acido cloridrico: allarme
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Questa mattina i tecnici Arpae sono intervenuti nella sede della ditta Nuova Zincatura Modenese, in via delle Nazioni 124 a Modena, dopo che una cisterna che conteneva circa 200 litri di acido cloridrico è stata danneggiata da un muletto, con la conseguente fessurazione che ha provocato la fuoriuscita di acido cloridrico al 30%. 
Sul posto erano presenti anche la Polizia municipale, i Carabinieri, un’ambulanza e un tecnico di Hera, che hanno presenziato alle operazioni di messa in sicurezza della zona durante l'intervento dei vigili del fuoco e durante la pulizia interna e dei piazzali. Un operaio 30enne si è sentito male dopo aver inalato l'acido ed ora si trova in ospedale.

L’incidente è accaduto alle 7, quando la titolare dell'azienda, trasportando all’esterno una cisterna vuota per sostituirla con una piena di acido cloridrico, ha involontariamente provocato la rottura di quest’ultima determinando la fuoriuscita di vapori acidi; inoltre, durante lo spostamento della cisterna rotta nel piazzale dello stabilimento, si è verificato uno sversamento di liquido sia all’interno del capannone sia nell'area cortiliva esterna.

Una parte dell’acido (circa 200 litri), diluito dalle acque utilizzate per il lavaggio, ha interessato la pubblica fognatura.

I titolari hanno provveduto fin dai primi momenti a tamponare con materiale assorbente il liquido sversato all'interno del capannone e, successivamente, la squadra dei vigili del fuoco intervenuta sul posto ha lavato la pavimentazione esterna e fatto ventilare il locale, per eliminare situazioni di rischio per i presenti, legati in particolare allo sviluppo dei vapori acidi.

'L’intervento è proseguito anche nel pomeriggio per completare l’intervento di pulizia della pavimentazione del capannone e del piazzale mediante una ditta autorizzata e contattata dalla proprietà. Data l'esigua quantità di liquido fuoriuscito, peraltro diluito dalle acque di lavaggio e trattenuto in larga parte nel tratto di fognatura aziendale, non si sono verificati danni. Arpae, oltre a presidiare il completamento delle operazioni di messa in sicurezza dell’area, effettuerà controlli documentali relativi al corretto smaltimento del liquido aspirato dal circuito fognario interno e dei materiali assorbenti' - si legge in una nota Arpae.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Modena, via delle Costellazioni: ..
Pattuglie delle diverse Forze di Polizia con un’unità cinofila antidroga della Guardia di..
23 Aprile 2024 - 17:37
Modena, spaccia crack e ingerisce le ..
L’uomo, un cinquantenne di nazionalità nigeriana, è stato trovato in possesso di un ..
23 Aprile 2024 - 12:18
Tentato omicidio: 7 indagati per la ..
Scattate dal giudice le misure cautelari eseguite questa mattina dai Carabinieri nei ..
22 Aprile 2024 - 20:25
Modena, lite in strada: minaccia ..
La vittima ha avvisato i carabinieri che hanno denunciato il responsabile
21 Aprile 2024 - 15:43
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39